Un pranzo in diretta streaming per dire no agli sprechi

cucinare senza sprechi

Un pranzo in live streaming per ricordare l’importanza della lotta allo spreco alimentare: si terrà martedì 11 maggio alle ore 13.00 in diretta Facebook e Youtube dai GereBros Digital Studio di Bologna. A fare gli onori di casa Massimiliano Dona, Presidente di Unc e Renato Geremicca, Founder & Art Director GereBros; a tavola con loro tra una portata e l’altra si confronteranno: Francesca Romana Barberini, critica gastronomica e conduttrice RadioTV; Simone Finetti Chef, imprenditore e influencer; Valentina Lanza Blogger @LaZuccaViola, Responsabile Marketing di FICO Eataly World; Federica Lucini Event & Conference Division di Italian Exhibition Group.

SCARICA IL PROGRAMMA

No allo spreco a tavola

Questo live lunch è la conclusione di oltre due anni di impegno di Unione Nazionale Consumatori nella lotta allo spreco, promossi dal progetto “All you need is food”, realizzato in partenariato dalla nostra associazione e U.Di.Con. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell’art. 72 DL del 03/07/2017 n.117 e S.M.I., annualità 2018).

L’appuntamento sarà dunque l’occasione per ripercorrere le iniziative realizzate e gli obiettivi perseguiti, ma anche di mettere ancora una volta il tema dello spreco alimentare e la sostenibilità al centro, parlandone con chi ogni giorno si confronta sui temi del food da diversi punti di vista.

Niente sprechi a tavola neanche in questa occasione: a fine pasto i commensali riceveranno le save bag prodotte da Cuki Cofresco spa nell’ambito del progetto “All you need is food” per richiedere al ristorante di portare a casa i propri avanzi!

I vincitori della challenge #cucinasenzasprechi

Nel corso dell’evento saranno conferiti dei riconoscimenti speciali ad alcuni creator che hanno partecipato alla challenge #cucinasenzasprechi realizzata nei mesi scorsi da Unc in collaborazione con TikTok. Più di mille video sono stati postati sul social amatissimo dai giovanissimi (e non solo!); a sfidarsi con i piatti cucinati con gli avanzi anche numerosi creator tra i più seguiti della piattaforma, ma anche uno TikToker d’eccezione, lo chef stellato Bruno Barbieri! Minimo comun denominatore della challenge: cucinare con gli avanzi della dispensa, accettando la sfida di Massimiliano Dona che si è cimentato in una frittata di pasta con ingredienti svuota-frigo!

Le oltre 28 mila condivisioni e 121 M di visualizzazioni hanno dimostrato che la missione è stata portata a termine con successo, ma è arrivato il momento di scoprire chi ha vinto la sfida!

Per scoprirlo non vi resta che seguirci martedì alle 13.00 sui nostri canali!

Autore: Simona Volpe
Data: 4 maggio 2021

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma