Assistenza fiscale, rivolgiti a noi!

730_modello_precompilato

Quest’anno per l’assistenza fiscale rivolgiti all’Unione Nazionale Consumatori! E’ attivo il nostro servizio di assistenza fiscale (compilazione 730, UNICO persone fisiche, ISEE, IMU e TASI) riservato ai soci di Roma.

Per informazioni e appuntamento puoi chiamare il numero 06 32600239 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30) oppure scrivere via mail a: caf@consumatori.it.

Ti ricordiamo che hai tempo fino al 17 giugno per il calcolo IMU e TASI, fino al 23 luglio per la compilazione del 730 e fino al 30 settembre per la compilazione dell’UNICO.

730 precompilato

Per chi invece preferisce fare da sé la dichiarazione dei redditi può essere presentata anche utilizzando il modello 730 precompilato a cui si può accedere dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Il modello contiene già tutte le informazioni sul reddito di ogni cittadino, sulle imposte che ha pagato e sulle spese che ha effettuato e che può detrarre.

Al modello precompilato possono accedere le stesse categorie di persone che finora avevano sempre presentato la dichiarazione dei redditi tramite il 730: lavoratori dipendentipensionati, coloro che ricevono un’indennità sostitutiva da lavoro dipendente come la cassa integrazione, lavoratori con contratto a tempo determinato che duri meno di un anno, lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, parlamentari, cariche elettive, sacerdoti della Chiesa cattolica, alcuni soci di cooperative di produzione e lavoro. I lavori autonomi, invece, continueranno a usare il modello UNICO (Redditi Persone Fisiche).

Le novità rispetto al vecchio 730

Rispetto alla vecchia versione, nel nuovo modello 730 precompilato sono stati inseriti altri dati come la deduzione erogazioni liberali a favore delle ONLUS, OV e APS, spese per abbonamento e trasporto pubblico, le spese per assicurazione contro eventi calamitosi; le spese sostenute in favore dei minori o di maggiorenni con DSA, sistemazioni a verde, spese per interventi finalizzati al risparmio energetico, spese istruzione detraibili 2019, scolastiche, mensa e attività sportive.

Come si accede al modello precompilato?

Il modello 730 precompilato si può scaricare sul sito dell’Agenzia delle Entrate. L’accesso si può effettuare nei seguenti modi consultabili a questa pagina:

  • tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • tramite la sezione Fisconline con password e pin ottenuti dalll’Agenzia delle Entrate;
  • tramite la sezione NoiPa se si è dipendenti della pubblica amministrazione;
  • tramite la sezione INPS se si è in possesso del pin dispositivo dedicato;
  • come tutore genitore e come erede con utenza Entratel o Fisconline;

Una volta effettuato l’accesso al proprio modello tramite le proprie credenziali, si presentano due possibilità. Dopo aver controllato che tutti i dati inseriti dall’Agenzia delle Entrate siano corretti, l’utente dà la propria conferma e, successivamente, deve indicare i dati del sostituto d’imposta e la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille. Se invece alcuni dati inseriti dall’Agenzia delle Entrate risultano non corretti o mancano, il 730 può essere modificato. Le modifiche o integrazioni possono essere inserite in modo autonomo tramite la compilazione assistita accedendo al quadro E della dichiarazione.

In alternativa si può delegare l’operazione al CAF (Centro di assistenza fiscale) e quindi rivolgersi alla nostra associazione che offre assistenza fiscale agli iscritti.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 26 marzo 2019

 

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica l'ebook
"Prodotti difettosi"