ANTITRUST: 500 mila euro di multa a FlyGo per pubblicità ingannevole

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha condannato FLY-GO VOYAGER Srl ad una sanzione di 500 mila euro per pratiche commerciali scorrette

Roma, 7 ottobre 2016 – “Siamo molto soddisfatti della multa che l’Antitrust ha inflitto al portale www.fly-go.it e ci auguriamo che serva da lezione a tutti quei siti che, grazie ad una comunicazione poco trasparente e costi convenienti solo sulla carta, si prendono gioco dei consumatori”. E’ quanto afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori in merito alla multa di 500mila euro per pratiche commerciali scorrette alla FLY-GO VOYAGER Srl dopo la denuncia dell’Unc.

“La decisione dell’Antitrust -spiega l’Avv.Dona- si riferisce a tre tipologie di pratiche scorrette: la prima multa di  230mila euro riguarda l’utilizzo ingannevole dei loghi dei vettori aerei (Ryanair e Wizzair) tale da indurre il consumatore a credere di essere sul sito della compagnia aerea invece che sul portale dell’agenzia turistica gestita esclusivamente da FlyGO. La seconda multa di 175mila euro  riguarda il ricorso a modalità ingannevoli di presentazione del prezzo dei servizi turistici offerti sui propri siti internet”.

“Infine -aggiunge Dona- l’ultima pratica giudicata scorretta e sanzionata con 95mila euro di multa è l‘omessa predisposizione di un sistema di assistenza clienti facilmente accessibile, alternativo al numero telefonico a pagamento, anche per i clienti che avevano già concluso l’acquisto telematico. La sanzione -conclude Dona- rappresenta dunque un buon risultato perché solo garantendo la trasparenze delle informazioni il consumatore sarà veramente libero si scegliere”.

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Pietro di Bartolo

Sono entrato nel sito Wizzair prenotando un volo Varsavia e ritorno da Catania. FLY GO Netopia ( penso la nuova denominazione dopo la sanzione di oltre € 500.000 dell,Autorita’ Garante , ) si è appropriata dalla mia carta di credito dell’importo di € 175,00 senza giustificazione alcuna .

Sassari

Purtroppo confermo. Anche io che compro abitualmente biglietti aerei e sono molto attento, ci sono cascato. Ho anche guardato piu volte. Stanco, ci sono caduto. Cosa si puo fare?

BARBARA

Buongiorno,
anche io sono appena stata truffata allo stesso modo. Ho contattato il servizio clienti FLYGO che mi ha risposto che non potevo annullare la prenotazione nonostante non avessi fornito nè indirizzo email nè altro. come posso essere risarcita?

Luca

Niente le multe non fanno effetto…. sono ancora in vita questi… e poi hanno pagato le multe o sono solo scritte su carta.