ANTITRUST: denunciata Telecom per offerta “Tim-SKY”

2 commenti  |  pdf

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Numerosi consumatori hanno segnalato all’Unc l’attivazione non richiesta del servizio in abbonamento “Tim-SKY”

Roma, 1 agosto 2016 – “Non solo viene attivata un’offerta non richiesta dal proprio gestore di telefonia, ma al consumatore viene comunicato di essere anche un cliente SKY e di essere destinatario di materiale (non identificato) senza aver mai stipulato contratti con tale società”.

E’ quanto dichiara Dino Cimaglia, responsabile dell’area legale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la denuncia dell’associazione a Telecom per l’offerta “Tim-SKY”.

Numerosi consumatori si sono rivolti alla nostra associazione denunciando di aver ricevuto un sms con scritto: “Gentile Cliente, la consegna del materiale SKY è prevista per il 20 luglio e può seguire la spedizione sul nostro sito” senza che avesse mai richiesto l’attivazione dell’offerta “Tim SKY” e senza aver mai firmato nessun contratto. Il servizio in questione sarebbe stato attivato autonomamente dall’operatore telefonico, senza che il consumatore lo richiedesse e senza che avesse ricevuto alcuna comunicazione da parte di Tim o di SKY prima dell’attivazione.

“Inoltre -afferma Cimaglia- questa pratica ha generato nei consumatori confusione, considerato che non è chiaro a chi deve essere addebitata l’attivazione del servizio e quindi a quale operatore rivolgersi per disattivarlo ed evitare di dover sostenere dei costi per un servizio di cui non hanno mai fatto richiesta”.

Per queste ragioni è urgente l’intervento dell’Autorità per evitare che il consumatore sia anche costretto a pagare. Chiediamo, quindi, di accertare la pratica commerciale descritta e di applicare, nel caso, la conseguente sanzione amministrativa.