ANTITRUST: vittoria Unc su spot Unipolsai

Redazione UNC
2 Marzo 2021
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Vittoria contro la campagna promozionale #UnMesePerTe di UnipolSai Assicurazioni che cambia lo spot e prende impegni a favore dei consumatori. Roma, 2 marzo 2021 – “Una vittoria importante per i consumatori” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. L’Antitrust ha comunicato all’Unione Nazionale Consumatori, in qualità di associazione che aveva denunciato lo spot, la chiusura del procedimento con accettazione di impegni da parte di UnipolSai Assicurazioni Spa, per la campagna promozionale #UnMesePerTe condotta dall’11 al 25 aprile 2020. “Grazie alla nostra segnalazione, ora UnipolSai ha assunto degli impegni significativi che, come sostiene la stessa Antitrust, fanno venire meno i profili di illegittimità che avevamo contestato. In caso di inottemperanza, scatterà la sanzione pecuniaria da 10 mila a 5 mln di euro” prosegue Dona. Il problema riguardava il fatto che mentre lo slogan era “UnipolSai ha deciso di restituirti un mese di polizza RC auto“, in realtà non era una restituzione, un rimborso su quanto già pagato, bensì un voucher sconto da applicarsi al premio futuro in caso di rinnovo. “Ebbene, grazie al nostro intervento, UnipolSai ha diffuso un nuovo spot specificando che la restituzione avveniva tramite voucher. Inoltre, si è impegnata a prorogare la durata della promozione, per chi aveva una polizza rc auto in essere al 10/4/2020, non più fino al 31 maggio 2021 bensì fino al 31 dicembre 2021, a inviare a tutti i clienti 30 giorni prima della scadenza della polizza una comunicazione sulla possibilità di beneficiare dell’iniziativa, a migliorare l’informativa privacy, eliminando il consenso per fini commerciali. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene!” conclude Dona.