ANTITRUST: il Napoli Calcio rimborsa per le partite rinviate

9 Settembre 2020
Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori Ottima notizia, confermata bontà nostro contro esposto contro Juventus per rimborsi con voucher. Roma, 9 settembre 2020 – “Ottima notizia. Una vittoria per i consumatori ed una conferma della bontà delle nostre tesi. Ora, però, attendiamo le condanne delle squadre che ancora non hanno accettato di modificare le loro condizioni di abbonamento e che si rifiutano di riconoscere i diritti dei consumatori” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia che l’Antitrust ha archiviato il procedimento pre-istruttorio nei confronti della società di calcio di Serie A SSC Napoli, avendo la squadra accettato di rimborsare il biglietto in caso di rinvio della partita. L’associazione ricorda di aver presentato un esposto all’Antitrust contro la Juventus, colpevole di voler rimborsare i consumatori con un voucher e non con la restituzione della quota parte dell’abbonamento non fruito. Una tesi che contrasta con il diritto del consumatore dell’utente “di usufruire dell’abbonamento già acquistato per assistere alla gara come originariamente programmata ovvero, in alternativa, di ottenere il rimborso della quota parte del costo dell’abbonamento commisurata al singolo evento rinviato e/o sospeso” come ora ha riconosciuto il Napoli. “Mentre per i concerti gli organizzatori sfruttavano l’art. 88 del Cura Italia, per quanto l’articolo sia già stato ritenuto illegittimo sia dalla Commissione Ue che dall’Antitrust, nel caso del calcio non c’è nemmeno un appiglio legale a supporto. Nulla giustifica che ai tifosi non siano restituiti i soldi, senza se e senza ma” conclude Dona. Al momento sono in corso ancora undici procedimenti istruttori nei confronti delle seguenti società sportive: Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A., Cagliari Calcio S.p.A., Genoa Cricket and Football Club S.p.A., F.C. Internazionale Milano S.p.A., S.S. Lazio S.p.A., A.C. Milan S.p.A., Juventus Football Club S.p.A., A.S. Roma S.p.A., Udinese Calcio S.p.A., Brescia Calcio S.p.A. e Unione Sportiva Lecce S.p.A.