CORONAVIRUS: Authority sospende distacchi per morosità per luce, gas e acqua

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Accolta una delle nostre proposte per aiutare famiglie e imprese. Ora, però, intervenga anche il Governo.

Roma, 12 marzo 2020 – “Bene, ottima notizia! Era una delle proposte che abbiamo avanzato ” afferma l’avv. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia di Arera, l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e l’acqua, che ha bloccato i distacchi per queste forniture.

“Le altre nostre proposte speriamo siano inserite dal Governo tra le misure previste per famiglie e imprese. Abbiamo chiesto l’estensione immediata dei bonus sociali a chiunque perde il posto di lavoro, il posticipo delle date di scadenza di tutti i conguagli e azzeramento degli interessi in caso di richiesta di rateizzazione, la sospensione della tariffa bioraria nel Servizio di Maggior Tutela e applicazione, anche nelle ore di punta, della tariffa della fascia più bassa (F3), visto che, essendo gli italiani costretti a restare a casa, saliranno i consumi diurni,  riduzione dell’IVA sul gas al 10% sull’intero consumo e non solo sui primi 480 Smc annuali” conclude Dona.

Arera, in particolare, ha deciso che tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità – di famiglie e piccole imprese – vengono rimandate dal 10 marzo scorso e fino al 3 aprile 2020.

Dal 3 aprile il fornitore interessato a disalimentare/ridurre la fornitura del cliente moroso è tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2020 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Vuoi l’offerta di luce e gas più conveniente ed essere sempre tutelato?