ECONOMIA: produzione industriale +0,1% su mese, +4,4% anno

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Dati ottimi. Dal luglio 2007 i beni di consumo non durevoli aumentano dell’1,3%. E’ è il primo incremento!

Roma, 11 settembre 2017 – Secondo i dati resi noti oggi dall’Istat, la produzione industriale a luglio cresce dello 0,1 % rispetto a giugno e del 4,4% rispetto a luglio 2016, nei dati corretti per gli effetti di calendario.

“Dati ottimi. Dopo i risultati positivi di giugno, prosegue la crescita della produzione industriale.  In particolare, è decisamente notevole l’andamento dei beni di consumo, saliti del 4,1% su base annua, con un balzo del 6,2% di quelli durevoli e del 3,8% dei non durevoli” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Per la prima volta, confrontando i valori precrisi, si registra almeno un raggruppamento in aumento: i beni di consumo non durevoli, infatti, salgono dell’1,3% dal luglio 2007 al luglio 2017. Un traguardo fino a poco tempo fa decisamente insperato” prosegue Dona.

“Ovviamente il cammino da percorrere è ancora lungo. La produzione industriale complessiva, rispetto al luglio 2007, è ancora inferiore del 16,9% ed i beni di consumo durevoli segnano un tracollo del 29,3%. Ma la novità è che, finalmente, si intravede, anche simbolicamente, la luce in fondo al tunnel” conclude Dona.