Governo accolga la proposta del Pd di disaccoppiare il prezzo dell’elettricità da quello del gas e di dare un nuovo ruolo ad Acquirente unico
Roma, 24 febbraio 2025 – “Ottime proposte, il Governo le accolga in uno spirito bipartisan. Si tratta di provvedimenti a costo zero che richiedono solo la volontà politica di farli” afferma Marco Vignola, vicepresidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la proposta della segretaria del Pd, Elly Schlein di disaccoppiare il prezzo dell’elettricità da quello del gas e di dare un nuovo ruolo per Acquirente unico.
“È pazzesco che oggi chi produce luce a costo zero, grazie alle rinnovabili, sia pagato come chi la produce con il gas, che costa in modo spropositato. Non è necessario, per il disaccoppiamento, un provvedimento a livello europeo o un ok da Bruxelles” prosegue Vignola.
“Quanto ad Acquirente Unico, da tempo, inascoltati, chiediamo non solo che debba acquistare elettricità per i vulnerabili senza scadenze del Servizio di Maggior Tutela o aste, ma è bene che lo faccia anche per la Pubblica Amministrazione e che possa tornare a fare gli acquisti a lungo termine, sganciandosi dal Pun” conclude Vignola.