Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Appuntamento domani con la tredicesima edizione del “Premio Vincenzo Dona” al Teatro Argentina di Roma. Ospiti di grande spessore per l’evento dedicato a retail e payment.
Roma, 28 novembre 2019 – Sarà Giuseppe Stigliano, CEO Wunderman Thompson (agenzia di marketing e comunicazione del gruppo WPP) e Docente di Retail Marketing Innovation, a ricevere il Premio per le personalità
“Vincenzo Dona, voce dei consumatori”, edizione 2019, dedicato a Retail e Payment. E’ quanto rende noto l’Unione Nazionale Consumatori (UNC), Associazione promotrice dell’evento consumeristico più importante dell’anno, che è giunto alla sua tredicesima edizione e che si terrà
domani 29 novembre, alle ore 9.00 al
Teatro Argentina di Roma.
SCARICA IL PROGRAMMA
“Nell’ultimo anno -dichiara il Presidente di Unc Massimiliano Dona- si sono moltiplicati gli annunci di nuove forme di pagamento e questa spinta innovativa nel mondo payment incide profondamente anche sul punto vendita (reale o virtuale che sia) con la conseguenza che vanno a moltiplicarsi i luoghi dove possiamo fare acquisti in un continuum di ‘everywhere shopping’. Il rischio è che i consumatori perdano i punti di riferimento e si approccino agli acquisti senza la giusta consapevolezza. Per questo abbiamo dedicato questa edizione del Premio all’evoluzione dei format di vendita e degli strumenti di pagamento e il nostro Consiglio Direttivo ha scelto Giuseppe Stigliano per il riconoscimento di quest’anno:
‘per aver teorizzato un nuovo marketing del retail con un occhio sempre rivolto al mondo dei consumi e ai bisogni dei consumatori e per la sua intensa attività di educazione e formazione dei giovani, fondamentale per creare manager illuminati e consumatori consapevoli’”.
A
Federico Formica, giornalista di
Repubblica Economia, va invece il
Premio Dona per la stampa:
“per l’attenzione dimostrata in questi anni verso il mondo dei consumi, raccontando l’economia reale in maniera semplice e obiettiva senza cedere a facili sensazionalismi”.
Nel corso della mattinata saranno consegnati anche il
Premio Vincenzo Dona per le migliori
tesi di laurea in materia di tutela dei consumatori a
Elena Scarpace dell’
Università degli Studi di Pavia con una tesi dal titolo: “Dal proximity marketing alla proximity experience” e
Camilla Cochis dell’
Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo: “Local e-commerce: applicazione web e mobile. Analisi e progettazione”.
Il
“Premio Vincenzo Dona” per il
comitato Unc sarà assegnato al
Comitato di Cassino (FR), ritira il Premio la responsabile
Ivana Russo.