Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori
Dalla domotica all’Internet of Things, dalle nuove frontiere della spesa al benessere degli ambienti domestici: appuntamento venerdì 24 novembre al Teatro Argentina di Roma con il “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”
Roma 21 novembre 2017 – Un tempo era “Casa dolce Casa”. Oggi, parafrasando quella espressione, la casa diventa “intelligente”: per questo l’Unione Nazionale Consumatori (
www.consumatori.it) ha scelto di dedicare l’undicesima edizione del Premio Vincenzo Dona alla casa “smart”.
“Vi aspettiamo il 24 novembre al Teatro Argentina per una riflessione sulle molteplici declinazioni della ‘casa’ e dello ‘smart living’ -afferma il Presidente dell’Unc Massimiliano Dona- dalla domotica
all’Internet of Things, dalle nuove frontiere della
spesa
al benessere degli ambienti domestici. E ancora design, sicurezza, efficienza energetica e molto altro in un format innovativo, come sempre impreziosito da storytelling e video emozionali.
‘Home smart home’ sintetizza tutti quei concetti che facevano (e fanno) dell’abitazione domestica il nostro luogo ideale: una casa comoda, tecnologica, connessa, funzionale, ma anche accogliente e piacevole negli ambienti domestici. Come simbolo del nostro appuntamento -aggiunge il Presidente della più antica associazione d’Italia- abbiamo eletto quello smartphone che ci consente, ormai, di avere la casa sotto controllo, di verificare la temperatura degli ambienti casalinghi o di programmare il sistema di irrigazione in funzione del tempo che farà domani. E quindi non più solo di accendere o spegnere le luci, ma di ‘dialogare’ con gli oggetti.”
Come ogni anno, il Premio Dona, ormai riconosciuto come il più importante evento sui consumi nel panorama italiano, si fregia di autorevoli patrocinii (la
Presidenza del Consiglio dei Ministri, il
Ministero dello Sviluppo Economico e il
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) e media partner d’eccezione (
Skytg24, Mark up e Largo consumo), oltre a sostenere in questa edizione l’associazione
Peter Pan onlus che offre interventi di sostegno in favore dei bambini ed adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche e dei loro familiari
L’appuntamento è alle 9,30 al Teatro Argentina con la relazione di apertura del
Presidente Massimiliano Dona. A prendere la parola a seguire quattro aziende che rendono le nostre case più smart:
Gianni Bientinesi, Business Intelligence Director di
Leroy Merlin, azienda leader nel proporre soluzioni per l’abbellimento, manutenzione e ristrutturazione della casa e del giardino;
Riccardo De Bernardinis, Ceo di
Ernesto.it, nuova piattaforma web e app dedicata ai servizi per la casa, che aiuta i clienti a trovare i migliori artigiani della propria zona,
Massimo Bernardoni, co-founder di
Airlite, l’innovativa pittura che purifica l’aria e
Francesco Casoli, Presidente di
Elica, leader mondiale nel settore delle cappe da cucina.
Il secondo momento di confronto sarà moderato dal giornalista di
Largo Consumo Armando Garosci in una tavola rotonda dedicata allo spreco alimentare che sarà l’occasione per parlare delle attività previste dal progetto
LIFE-Good.Waste.StandUp (co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma per l’ambiente e l’azione per il clima-LIFE 2014-2020) alla quale siederanno:
Luigi Scordamaglia, Presidente di
Federalimentare,
Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di
Federdistibuzione,
Andrea Giussani, Presidente del
Banco Alimentare onlus e
Marco Sachet, direttore dell’
Istituto Italiano Imballaggio.
Nello spazio successivo, apriamo metaforicamente le porte di casa proprio a dimostrare il cambiamento di paradigma più appariscente della casa moderna: l’abitazione che è non più quel luogo “riservato” dove trovare pace lontano dalle intromissioni provenienti dall’estero, perché grazie alle tecnologie possiamo “sentirci a casa” al bar, in ufficio, su un mezzo di trasporto. Ne parleremo dunque con
Milvia Panico, Head of Corporate Communication and PR di
Metro Italia Cash and Carry, con
Barbara Covili, General manager di
Mytaxi Italia e con
Giuliano Sciortino, Segretario generale di
Avedisco.
La prima parte della mattinata terminerà con l’attesissimo “storytelling” di
Mauro Berruto, Ad della
Scuola Holden che torna al Premio Dona per raccontare, alla sua maniera, il viaggio verso casa.
Dopo il break si riprende con
Chiara Luzzana, sound designer che darà una dimostrazione delle sonorità domestiche; entriamo nel vivo dell’internet delle cose, nello spazio successivo con alcuni dati di scenario raccontati da
Giulio Salvatori, Direttore dell’
Osservatorio Internet of things del Politecnico di Milano e un esempio concreto di quello che gli operatori della telefonia stanno facendo per agevolare le connessioni domestiche con la testimonianza di
Romano Righetti, Direttore External Affairs di
Vodafone Italia.
Nel successivo spazio si parla ancora di “smart living” con
Massimo Villa, Responsabile Marketing Sviluppo Immobiliare di
Bticino e con
Claudio Velardi, Presidente della
Fondazione Ottimisti & razionali.
Anche l’energia è “smart” grazie alle nuove tecnologie che hanno il merito di avvicinare fasce di pubblico sempre più ampie alla cosiddetta Internet delle cose, permettendo d’altra parte ai consumatori di essere più consapevoli sui consumi domestici. Ne parleranno
Mauro Fanfoni, responsabile strategia e innovazione di
Eni gas e Luce,
Marco Landoni, Direttore Marketing di
Edison Energia e
Renato Cremonesi, Presidente di
Cremonesi.
Infine la giornata terminerà con un focus sulle nuove tendenze della domesticità, affidato a
Daniele Lago AD e Direttore Creativo dell’omonima azienda di famiglia e
Francesco Morace, sociologo e Presidente di
Future Concept Lab (nonché
vincitore della scorsa edizione del Premio Dona) al quale abbiamo affidato le conclusioni della giornata.
Non mancheranno, come da tradizione, i momenti dedicati alla consegna dei Premi. Per saperne di più seguici sul sito www.consumatori.it e sui social attraverso la pagina Facebook Premio Dona e su Twitter con gli hashtag #premiodona #smarthome.