TECNOLOGIA: raccogliamo segnalazioni su obsolescenza programmata

13 Marzo 2018

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Dopo l’apertura del procedimento dell’Antitrust contro Apple e Samsung per gli aggiornamenti dei software degli smartphone, l’Unione Nazionale Consumatori continua a raccogliere casi sulla presunta obsolescenza.

Roma, 13 marzo 2017 – “Smartphone che si rompono in concomitanza dell’uscita del nuovo modello, rallentamenti successivi all’aggiornamento del software: non siamo del tutto convinti che si tratti di episodi casuali e dal numero di segnalazioni che giungono ai nostri sportelli anche i consumatori sospettano che alcuni prodotti siano fatti apposta per non durare”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori tornando su un tema molto vicino all’associazione che più volte ha denunciato alle Autorità episodi di obsolescenza programmata.

“Siamo stati tra i primi a parlare di obsolescenza programmata venendo anche accusati di vedere complotti ovunque -afferma Dona- ma dopo la legge francese contro l’obsolescenza e le scuse pubbliche di Apple per il rallentamento degli Iphone con le vecchie batterie, anche in Italia qualcosa si muove. L’Autorità Antitrust ha aperto un procedimento contro Apple e Samsung per indagare su possibili pratiche commerciali scorrette legate agli aggiornamenti di software per gli smartphone. Si tratta di un cambio di mentalità degli stessi consumatori -aggiunge l’avvocato Dona- che prima accettavano impotenti i problemi di batteria del proprio cellulare che iniziavano dopo neanche due anni dall’acquisto, oggi invece hanno ben chiaro che non è normale che ciò accada (soprattutto con apparecchi che costano diverse centinaia di euro) e chiedono spiegazioni all’azienda e a noi rappresentanti dei consumatori. Per questo motivo è fondamentale raccogliere più segnalazioni possibili sui presunti casi di obsolescenza programmata per mettere le aziende di fronte ad una presa di posizione concreta dei consumatori, ma anche per dare alle Autorità gli strumenti adeguati per prendere le necessarie contromisure.”

Per segnalare un caso all’Unione Nazionale Consumatori contatta i nostri sportelli.