SPRECO: parte il progetto All you need is food

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Unc e Udicon danno il via ad una serie di iniziative per prevenire il food waste nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero del Lavoro.

Roma, 25 giugno 2019 – Il progetto All you need is food – informare per prevenire il Food Waste, nasce da una collaborazione dell’Unione per la Difesa dei Consumatori con Unione Nazionale Consumatori, è finanziato dalla DIVISIONE III – Tutela e promozione della salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. – anno 2018. Diversi sono gli obiettivi generali che dovranno concretizzarsi nei 18 mesi di durata del progetto. Le attività che si andranno a realizzare sono principalmente di promozione delle attività di recupero delle eccedenze alimentari per contribuire a porre fine ad ogni forma di povertà e, allo stesso tempo, di sviluppo e promozione di programmi e attività di educazione alimentare: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. 

Le attività previste dal progetto verranno veicolate tramite campagne di comunicazione sui social network, verranno organizzati incontri nelle scuole, così da sensibilizzare i più piccoli sul tema anche tramite strumenti digital informativi ed educativi. È stata pensata un’APP per le famiglie che possa tenere conto della spesa media settimanale in maniera tale da ridurre al minimo lo spreco. Saranno creati video ed infografiche che, in maniera più diretta, potranno colpire un target più giovane grazie alla loro condivisione sui Social Network. Non mancheranno gli incontri di formazione per sensibilizzare le Istituzioni, oltre a delle video ricette ed un concorso per la diffusione di Save Bag, utili per riportare a casa il cibo che avanza da un pasto fuori casa. 

Il tema alimentare, legato alla sostenibilità ambientale è uno dei più delicati degli ultimi anni, per questo motivo U.Di.Con ed UNC hanno deciso di impegnarsi per far sì che si possa ridurre l’incredibile dato di 5 milioni di tonnellate di cibo sprecato in Italia ogni anno. Tutte le informazioni sul progetto saranno reperibili sui siti delle associazioni: www.udicon.org e www.consumatori.it.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2019 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma

Scarica la guida
"I tuoi diritti al telefono"