PREZZI: apre Starbucks a Milano ma il caffè costa l’80% in più della media

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Oggi si inaugura il primo mega store di Starbucks in Italia ma i prezzi sono davvero esagerati. Eppure un caffè fatto in casa costerebbe non più di 12 centesimi secondo la nostra indagine.

Milano, 6 settembre 2018 – Il caffè viene venduto a 1,80 euro se espresso, 3,50 euro all’americana, per poi salire per caffè più sofisticati.

“Bene l’apertura di Starbucks, siamo sempre per una maggiore concorrenza” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Peccato che il prezzo del caffè espresso sia decisamente esagerato, l’80% in più rispetto alla media milanese” prosegue Dona.

Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili dell’Osservatorio prezzi e tariffe del ministero dello Sviluppo economico, infatti, che utilizza i prezzi ufficiali rilevati dagli Uffici comunali di statistica nell’ambito della rilevazione mensile dell’Istat, in media il caffè espresso a Milano costa 1 euro, 1,10 euro la quotazione massima.

Da Starbucks, quindi, si paga l’espresso, mediamente, 80 centesimi più rispetto al resto della città, 70 centesimi di differenza considerando i bar più cari.

“Se a questo aggiungiamo che il caffè espresso fatto a casa, utilizzando 7 grammi di miscela, costa mediamente 12 centesimi, ecco che andare da Starbucks ci costa il 2471% in più” conclude Dona.

Non miglior sorte tocca al cappuccino, venduto da Starbucks a 4,50 euro, contro una media milanese di 1,34 euro (+235,8%) ed una quotazione massima di 1,60 euro (+181%).

Per sapere quanto costa un caffè fatto a casa, a seconda del tipo di macchina utilizzata, dalla moka classica alla macchina a cialde, vedi la nostra indagine Quanto ci costa un caffè espresso fatto in casa?, realizzata in collaborazione con Qualescegliere.it.

 

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online