TRASPORTI: piano industriale Alitalia-FS entro 31 marzo

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Antitrust accolga nostro esposto e vieti l’operazione Fs – Alitalia.

Roma, 14 febbraio 2019 – E’ il 31 marzo il termine per Fs per la presentazione del piano industriale per Alitalia. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio durante il tavolo con i i sindacati.

“Il vicepremier Di Maio dimentica che stiamo attendendo il pronunciamento dell’Antitrust al quale abbiamo presentato un esposto fin dal 24 novembre, chiedendo di vietare l’operazione di concentrazione Alitalia – Fs, considerato che si rafforzerebbe una posizione già dominante sul mercato nazionale, riducendo in modo sostanziale e durevole la concorrenza” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Peraltro l’operazione, ai sensi dell’art. 16 della legge n. 287 del 1990, deve comunque essere preventivamente comunicata all’Autorità, anche se finora nessuno l’ha fatto” prosegue Dona.

“E’ evidente il danno per i consumatori. Pensiamo, ad esempio, alla tratta Milano Roma e alla rivalità tra aerei e Frecce Rosse. Il pericolo che ora possano concordare e coordinare la loro azione, imponendo ai consumatori prezzi più elevati, chiudendo l’accesso alle imprese che competono sullo stesso mercato, o riducendo il servizio, è reale. Vi sarebbe una riduzione della concorrenza tra imprese che fino ad oggi hanno, invece, gareggiato, determinando un miglioramento del servizio per gli utenti” conclude Dona.

 

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Potrebbe interessarti anche...

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2019 Unione Nazionale Consumatori
© 2019 Unione Nazionale Consumatori

Scarica l'ebook
"Prodotti difettosi"