TRASPORTI: Alitalia, pronto esposto ad Antitrust contro Fs

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Operazione Alitalia – FS: rischio riduzione concorrenza, ossia prezzi più elevati, riduzione delle corse.

Roma, 31 ottobre 2018 – “Annunciamo fin d’ora l’intenzione di presentare un esposto all’Antitrust nel caso Fs decida di acquistare rami d’azienda di Alitalia” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“E’ evidente, infatti, che l’operazione Fs-Alitalia presenta il rischio di una potenziale riduzione della concorrenza tra imprese che fino ad oggi hanno avuto, invece, una sana competizione, determinando, fino ad ora, un miglioramento del servizio per i consumatori” prosegue Dona.

“Pensiamo, ad esempio, alla tratta Milano Roma e alla rivalità tra aerei e Frecce Rosse. Il pericolo è che ora le due aziende possano concordare e coordinare la loro azione, imponendo ai consumatori prezzi più elevati, chiudendo l’accesso alle imprese che competono sullo stesso mercato, o riducendo il servizio. Un rischio per la competizione ed un danno possibile per i consumatori” conclude Dona.

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.