TRASPORTI: Autorità, non aver paura del nuovo

Comunicato stampa Unione Nazionale Consumatori

Giustissimo, su FlixBus e Uber il legislatore non ostacoli il nuovo

Roma, 12 luglio 2017 – “Non bisogna avere paura del nuovo”. Così il presidente dell’Autorità dei Trasporti, Andrea Camanzi, parlando dei casi FlixBus e Uber, in occasione della relazione annuale al Parlamento.

“Giustissimo! Aggiungiamo: basta con il difendere i vecchi privilegi. Il presidente Camanzi ha fatto bene a ricordare questi due casi clamorosi e come il legislatore, certo sovrano, abbia finora ostacolato il nuovo invece di promuoverlo” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Inoltre ha opportunamente respinto le strumentalizzazioni di chi lo ha accusato di voler aprire indistintamente a Uber. Da sempre, infatti, l’Authority ha proposto una regolamentazione: requisiti di idoneità del guidatore e del veicolo, assicurazione per responsabilità civile aggiuntiva, conducente con più di 21 anni e almeno 3 anni di guida, nessun provvedimento di sospensione della patente, riconduzione al regime del lavoro occasionale delle prestazioni dei conducenti non professionisti” conclude Dona.