Smart-Up: un progetto per combattere la “povertà energetica”!

commenta  |  pdf

In questi anni di crisi economica, purtroppo, si è sviluppato un fenomeno che riguarda molti consumatori : la povertà energetica! La fuel poverty è definita come l’impossibilità per una famiglia di far fronte alle spese energetiche di elettricità e gas per mantenere la propria abitazione sufficientemente calda d’inverno o fresca d’estate e per l’utilizzo delle apparecchiature elettriche minime indispensabili (illuminazione, frigorifero, ecc).

Le cause sono determinate da fattori concomitanti:

  • Basso reddito (e quindi povertà assoluta)
  • Elevati prezzi dei prodotti energetici (elettricità e gas)
  • Scarsa efficienza energetica delle abitazioni (case poco isolate e impianti di riscaldamento/raffrescamento poco efficienti)

Il fenomeno comincia a diventare importante tanto da essere studiato e affrontato sia a livello europeo che nazionale. Ad esempio in Italia da qualche anno è stato introdotto il Bonus Sociale proprio per cercare di aiutare quelle famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette di luce elettrica e gas.

Da diverso tempo UNC è partner con aisfor del progetto europeo Smart-Up (http://www.aisfor.it/progetti-11-smart_up )  che ha come obiettivo proprio quello di  combattere il fenomeno economico-sociale della fuel poverty. Tra le attività del progetto uno dei punti cardine è il supporto ai consumatori  per conoscere meglio i loro consumi energetici domestici, individuare i comportamenti e le abitudini di consumo e consigliarli nell’adottare soluzioni e nuove abitudini per diminuirli.

Per questo sono stati attivati quattro sportelli sul territorio (Roma, Benevento, Foggia e Messina) in grado di fornire informazioni utili ai consumatori in merito a:

  • Le modalità di accesso al bonus energia
  • L’analisi della correttezza della fatturazione di energia elettrica e gas
  • Consigli sul risparmio e l’efficienza energetica
  • Compilazione del questionario Smart-Up per la partecipazione al progetto

A questo link trovate i contatti dei nostri sportelli

bonus elettrico   bonus gas
   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Non rinuciare a difenderti!

Difendere i propri diritti può essere frustrante, soprattutto se si ha di fronte una grande azienda. Ma con accanto un'associazione che ha 60 anni di esperienza nella tutela del consumatore diventa semplice.

Se hai dubbi o difficoltà ricorda che puoi sempre chiamarci allo 06 32600239. Ti risponderemo e cercheremo di risolvere insieme il tuo problema.

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida