Bonifico sbagliato: come correggere l’errore

Simona Volpe
21 Novembre 2023
Condividi su

L’operatività bancaria quotidiana può portare a situazioni impreviste, come l’invio o la ricezione di bonifici errati. Vediamo insieme cosa fare in caso di bonifico sbagliato, come annullare un trasferimento erroneo, i tempi entro cui è possibile agire, e le possibili soluzioni sia online che presso lo sportello bancario. Per ricevere assistenza è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Banche.

Cos’è il bonifico bancario errato

Il bonifico bancario sbagliato può verificarsi quando si inserisce un IBAN errato, inviando i propri fondi a un destinatario diverso da quello desiderato. Anche ricevere un bonifico erroneo può accadere se l’ordinante inserisce i dati del destinatario in modo errato. Sebbene il rischio sia diminuito con l’uso diffuso dell’internet banking, è comunque possibile commettere errori.

Come annullare un bonifico errato

Se si riconosce un bonifico errato, il primo passo è cercare di annullarlo. Tuttavia, i tempi per farlo sono ristretti, e agire tempestivamente è essenziale. Se il bonifico è ancora in fase di elaborazione, è possibile annullarlo online o contattando direttamente la banca.

Entro quando si può annullare

Nonostante il periodo medio per l’elaborazione di un bonifico sia di 1-3 giorni lavorativi, i tempi effettivi per annullare un trasferimento sono più limitati. È consigliabile agire il prima possibile, poiché una volta che il bonifico è partito, l’annullamento diventa più complesso.

Annullare il bonifico errato online

Se il bonifico è stato effettuato online, accedi immediatamente alla tua piattaforma di internet banking. Cerca la sezione dedicata ai bonifici recenti e verifica se è possibile annullare l’operazione. Assicurati di controllare il limite di revoca, spesso indicato nella ricevuta del bonifico.

Annullare il bonifico da sportello

Se il bonifico è stato effettuato presso uno sportello bancario, contatta tempestivamente la tua banca. Chiedi la revoca dell’ordine e segui le istruzioni fornite dall’incaricato della filiale.

Come richiamare il bonifico sbagliato

Se non è possibile annullare il bonifico, l’opzione successiva è il richiamo. Questa procedura coinvolge la banca del pagante, che chiederà alla banca del beneficiario di restituire l’importo. Tuttavia, se il bonifico è già stato accreditato sul conto del beneficiario, sarà necessario ottenere il consenso di quest’ultimo per la restituzione.

Cosa fare se si riceve un bonifico sbagliato

Se si riceve un bonifico erroneo, non ignorare la situazione. Controlla le informazioni e cerca di capire l’origine del pagamento inatteso. Se il bonifico è indebito, è necessario fornire il proprio consenso per la restituzione. L’art. 2033 del codice civile disciplina infatti l’indebito oggettivo, affermando il diritto di chi ha effettuato un pagamento non dovuto di richiederne la restituzione. Attenzione anche alle fregature: sono frequenti purtroppo i casi di truffe del bonifico sbagliato

Assistenza in caso di bonifico sbagliato

Affrontare un bonifico bancario sbagliato richiede prontezza e consapevolezza. Agire tempestivamente, sia per annullare che per richiamare il bonifico, è fondamentale per minimizzare eventuali complicazioni. Ricorda che, in caso di errore, è sempre consigliabile consultare la propria banca e seguire le procedure consigliate. Per assistenza è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Banche.

Condividi su: