Cosa significa il simbolo ℮ a fianco al peso dei prodotti?

Lorenzo Cargnelutti
19 Febbraio 2022
Condividi su

Simbolo ℮Molti consumatori scrivono ai nostri sportelli domandandosi cosa significa il simbolo ℮ indicato a fianco al peso dei prodotti. A chiunque sarà capitato infatti di andare al supermercato e, mentre controllava il peso di un determinato prodotto, ritrovarsi questo simbolo. Proviamo a fare chiarezza sul suo significato.

Cosa significa il simbolo ℮?

Questo simbolo, indicato accanto al peso dei prodotti, indica una stima. Più precisamente sta per quantité estimè (quantità stimata in francese) e serve ad indicare che il peso del prodotto in questione potrebbe aver subito una leggera variazione durante la fase di confezionamento. Il peso del prodotto, dunque, quando ha a fianco il simbolo ℮, è un peso stimato, potrebbe quindi variare per eccesso o per difetto.

Di quanto può variare il peso del prodotto?

A questo punto molti si staranno domandando se quindi il peso indicato non sia affatto affidabile. In realtà non è così poiché la normativa europea (76/211/CEE) stabilisce i valori massimi entro cui può variare la quantità nominale stampata. In particolare, nelle confezioni con un contenuto compreso tra:
  • 5-20 grammi o millilitri il quantitativo può essere inferiore o superiore del 9% rispetto al totale;
  • 50-100 g o ml la variazione può essere di 4,5 g o ml;
  • 100-200 g o ml il peso può differire del 4,5% del totale;
  • 300-500 g o ml è concessa una variazione massima del 3%;
  • 500-1000 g o ml il peso può differire di massimo 15 g o ml.

È obbligatorio mettere il simbolo ℮?

Nonostante la direttiva europea in merito sia piuttosto chiara e stringente occorre specificare che non è obbligatorio per legge indicare questo simbolo. Le autorità preposte hanno comunque il compito di effettuare dei controlli a campione per assicurarsi che il peso indicato non sfori rispetto ai parametri stabiliti.  Pur non essendo obbligatorio questo simbolo permette a tutti i produttori che lo inseriscono accanto ai loro prodotti di vendere la loro merce in qualsiasi paese dell’UE senza dover verificare se siano stati rispettati i singoli requisiti nazionali. Rendendolo in questo modo particolarmente conveniente sia per i venditori, che hanno maggiore facilità di vendita, sia per i consumatori, che possono contare su informazioni chiare e affidabili.

Per non confondersi

Qualcuno potrebbe confonderlo il simbolo ℮ con il simbolo CE che invece indica la Conformità Europea. Quest’ultimo simbolo certifica però che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza richiesti dalle normative europee per la produzione di quella specifica categoria merceologica. Nulla a che vedere quindi con il peso del prodotto.

Autore: Lorenzo Cargnelutti Data: 19 febbraio 2022
Condividi su: