
Qual è la consapevolezza delle famiglie italiane sui propri consumi energetici? E’ possibile aumentarla ed aiutare i consumatori
nell’adozione di nuove abitudini di consumo? E’ questo l’obiettivo che si è posto il
progetto Smart-Up e che vede
UNC impegnata al fianco di
Aisfor.
SMART-UP è un progetto europeo per
combattere il fenomeno economico-sociale della “povertà energetica” (fuel poverty), di cui un numero sempre crescente di consumatori soffre. Tra le attività del progetto uno dei punti cardine è il
supporto ai consumatori per conoscere meglio i loro consumi energetici domestici, individuare i comportamenti e le abitudini di consumo e consigliarli nell’adottare soluzioni e nuove abitudini per diminuirli.
A distanza di un anno dall’avvio dell’attività di assistenza sui consumi energetici in casa, è arrivato il momento di verificare qual è stato l’impatto effettivo dei consigli e capire se sono stati utili, se sono stati seguiti e quali sono state le difficoltà nell’adottarli e nel cambiare le abitudini di consumo.
Nell’assistere e informare i consumatori si è partiti da consigli e soluzioni immediate che ricordiamo:
- Installare LAMPADINE a basso consumo o LED, durano più a lungo e consumano meno.
- Utilizzare il più possibile l’ILLUMINAZIONE NATURALE evitando di coprire le finestre con grossi tendaggi.
- Fare una manutenzione costante sugli IMPIANTI DI RAFFRESCAMENTO.
- Leggere attentamente L’ETICHETTA ENERGETICA per capire quanto consumano gli elettrodomestici e, nel caso, sostituire quelli vecchi.
- Tenere pulita e ben ventilata la parte posteriore del FRIGORIFERO. Questo aiuta a farlo funzionare meglio risparmiando energia elettrica.
- Non aprire il FORNO se non è necessario, per evitare di disperdere il calore accumulato all’interno.
- Far funzionare la LAVATRICE a pieno carico, usare decalcificanti e pulire regolarmente il filtro dallo sporco e dal calcare.
- Non usare il TELEVISORE per compagnia perché è un piccolo elettrodomestico. Spegnerlo sempre, usando l’interruttore.
- Spegnere completamente il COMPUTER quando non è utilizzato, non lasciarlo in stand by.
- STIRARE all’inizio i vestiti più sottili, lasciando alla fine quelli più spessi quando il ferro è più caldo, per recuperare tutto il calore.
I consigli sono disponibili anche in forma di messaggi video che il consumatore poteva rivedersi anche dopo l’incontro per “ripassare” quali sono i comportamenti efficienti da adottare. I video sono 6 e sono tutti disponibili sulla piattaforma SMART-UP (link a
http://www.smart-up.cloud/ )

Proprio per capire come l’attività di SMART-UP ha influenzato le scelte di consumo delle consumatori coinvolti, si sta mettendo a punto un questionario per capire quanto la nostra azione di supporto ai consumatori vulnerabili sia stata efficace e qual è stata la ricaduta dei nostri consigli sui consumi energetici delle persone assistite.
Il questionario permetterà di raccogliere sia i dati di consumo degli ultimi 12 mesi, per poterli confrontar con quelli del periodo precedente e quindi calcolare qual è stato il risparmio generato a fronte del primo intervento SMART-UP, sia i pareri sull’intervento stesso, come ad esempio qual è stato il consiglio più efficace.
Ricordiamo che è sempre possibile richiedere l’assistenza e ricevere i consigli di efficienza energetica e partecipare anche alla sperimentazione di SMART-UP. Infatti oltre ai consigli SMART-UP offre un servizio per
l’efficienza energetica della casa più specifico e concreto rispetto le esigenze e abitudini di consumo del consumatore.
Tra i servizi dedicati, vi è anche la possibilità di
ricevere gratuitamente un kit per il monitoraggio dei propri consumi e quindi leggere in tempo reale quanto stiamo consumando . Si tratta di un display di facile lettura e intuitivo che può essere utilizzato da tutti i componenti della casa, bambini compresi, per educarli a conoscere i consumi della casa e dimostrandogli per esempio quanto consuma la play station o altre consolle per i giochi elettronici!
Sul territorio sono inoltre attivi 4 sportelli UNC (Roma, Benevento, Foggia e Messina i cui contatti potete trovarli al seguente link (
https://www.consumatori.it/dove-siamo/ ) ), formati specificatamente sui temi energetici, in grado di analizzare i consumi e consentire a chi lo voglia di partecipare al progetto.
HAI BISOGNO DI AIUTO? SCRIVICI ALLO SPORTELLO DEDICATO!
Autore: Marco Vignola
Data: 15 febbraio 2017