L’esperto risponde su… contratto luce e gas

Redazione UNC
17 Marzo 2021
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Sono stato contattato telefonicamente e mi è stato proposto di cambiare il gestore di luce e gas con un’offerta che mi è sembrata molto conveniente. Mi hanno però chiesto di attivare il contratto direttamente al telefono e così, su due piedi, non me la sono sentita… ho sbagliato? Mi potevo fidare? Ha fatto bene: mai accettare l’attivazione di un contratto al telefono, anche se sembra conveniente e l’operatore non intende ingannarvi. E’ quasi impossibile, infatti, considerata la complessità delle bollette di luce e gas, che in così breve tempo possano illustrarvi l’offerta in modo esaustivo. Se vuole cambiare fornitore, insomma, meglio prendersi tempo, farsi consegnare la documentazione contrattuale, confrontarla e solo quando si è sicuri sottoscrivere l’offerta. Inoltre, anche se il contratto che viene offerto al telefono è effettivamente migliore di quello che ha attualmente, è probabile che, cercando, se ne trovi uno ancora più conveniente. Per luce e gas, ad esempio, è bene andare sul Portale Offerte www.ilportaleofferte.it dell’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore) in cui è possibile confrontare le offerte (purtroppo non tutte) presenti sul mercato. Ma anche in questo caso è importante non lasciarsi convincere dalla possibilità di facili risparmi ma considerare anche altri aspetti quali: la solidità dell’azienda, la loro customer care, la possibilità di avere servizi accessori, se abbiano una gestione delle eventuali problematiche con canali dedicati. HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI ALLO SPORTELLO ENERGIA! Scopri tutte le nostre FAQ

Autore: Marco Vignola Data: 20 luglio 2018 Aggiornamento: 17 marzo 2021
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