L’esperto risponde su… maxiconguaglio gas

Redazione UNC
3 Marzo 2021
Condividi su
Ho ricevuto un conguaglio pluriennale per la mia utenza gas di casa con un importo molto alto. Com’è possibile? Che devo fare? Soprattutto nel gas, non essendo ancora diffusi i contatori elettronici telegestiti (in grado di comunicare automaticamente i consumi), è possibile che, a seguito di una autolettura comunicata dal cliente o della rilevazione della lettura da parte del distributore locale o a seguito del cambio del misuratore, vengano emessi maxi conguagli che vanno a fatturare tutti i consumi non precedentemente addebitati. Ecco cosa fare:
  • bisogna innanzitutto verificare la correttezza delle letture riportate in fattura e in caso di errori contestarla con un reclamo scritto.
  • Per quanto riguarda invece le fatture gas con scadenza successiva al 1° gennaio 2019 il periodo di prescrizione è stato ridotto da 5 a 2 anni. Se i consumi superano quindi i due anni dalla data di emissione va richiesta la prescrizione sempre tramite una comunicazione scritta all’azienda. Molto spesso le aziende, nonostante la legittima richiesta, rifiutano di applicare la prescrizione, in questi casi vi consigliamo di rivolgervi al nostro sportello energia​ per poter far valere questo vostro diritto!
Infine è possibile richiedere la rateizzazione dell’importo di conguaglio secondo quanto previsto dall’ARERA (l’Autorità di regolazione del settore). In questo caso è importante sapere che è possibile richiedere una rateizzazione che copra l’intero periodo di conguaglio. Se vuoi ricevere assistenza personalizzata, vai allo Sportello Luce e Gas Scopri tutte le nostre FAQ Autore: Marco Vignola Data: 3 marzo 2021 Aggiornamento:  26 ottobre 2021
Condividi su: