Cosa dobbiamo aspettarci dalla fine dei mercati di tutela di Luce e gas?

Marco Vignola
1 Dicembre 2023
Condividi su

La fine del mercato tutelato di luce e gas è imminente o avremo l’ennesimo rinvio come sembra? Saremo costretti a breve a passare al libero mercato? Se ne parla molto in questo periodo tra fake news, imprecisioni e veri e propri tentativi di truffa. Cerchiamo di fare chiarezza rispondendo alle domande più frequenti in merito alla fine del mercato tutelato di luce e gas.

Siamo ormai veramente prossimi alla fine dei mercati di tutela?

Sì, se non ci saranno ulteriori decisioni del Governo da qui a fine anno.

Noi come Unione Nazionale Consumatori, siamo da sempre favorevoli ad una proroga anche per poter realizzare quanto già previsto e non ancora fatto:

  • aumentare la trasparenza della bolletta dell’energia elettrica, che invece resta un mistero irrisolto di questo Paese;
  • eliminare il canone Rai dalla bolletta della luce;
  • fissare un tetto alla quota massima di mercato a disposizione di ciascun fornitore.

Ma cosa sono i mercati di tutela?

I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.

Perché è previsto che finiscano?

Perché le direttive UE prevedono la completa liberalizzazione dei mercati di luce e gas nei Paesi membri e il completo passaggio al Mercato Libero

Cos’è il mercato libero?

Il mercato libero dell’energia, o semplicemente “mercato libero”, è una forma di mercato dove i clienti possono scegliere liberamente il fornitore con il quale attivare le proprie utenze di luce e/o gas. Inoltre, le condizioni economiche e contrattuali vengono concordate direttamente tra le parti, senza essere fissate dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Quali e quanti sono i consumatori interessati?

Tutti i clienti domestici che, fino ad ora, non hanno attivato un contratto nel Mercato Libero sottoscrivendo un’offerta con un operatore del Mercato Libero. Si tratta di quasi 9 milioni per l’energia elettrica e 6 milioni per il gas.

Quali sono le tempistiche previste?

La normativa ha previsto il termine dei servizi di tutela, con un progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero:

  • per i clienti domestici NON vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) il superamento della tutela di prezzo è previsto da gennaio 2024;
  • per i clienti domestici NON vulnerabili di energia elettrica a partire da luglio 2024;
  • i clienti vulnerabili potranno continuare ad essere invece serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità.

Chi sono i vulnerabili?

Sono considerati clienti vulnerabili – gas i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un’età superiore ai 75 anni

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, oltre alle condizioni già previste per il gas:

  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa

Cosa è previsto per i vulnerabili?

Nel caso di clienti di gas naturale vulnerabili forniti nel servizio di tutela, da gennaio 2024 il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il servizio di tutela della vulnerabilità, alle condizioni economiche  previste per il servizio di tutela gas definite dall’Autorità e con le  condizioni contrattuali dell’offerta PLACET di gas naturale (ad eccezione della modalità di ricezione della bolletta, che sarà uguale a quella già in uso da parte del cliente nell’ambito del servizio di tutela).

Nel caso dei clienti di energia elettrica vulnerabili, continueranno ad essere, anche successivamente a luglio 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

E’ necessario comunicare la condizione di vulnerabilità?

Il cliente servito in tutela gas che non è stato identificato come vulnerabile può richiedere al proprio o altro venditore di essere servito nel servizio di tutela della vulnerabilità compilando il modulo che riceverà anche dal proprio venditore dal mese di settembre 2023 o scaricandolo dal sito ARERA.

Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela in due comunicazioni tra settembre 2023 e marzo 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela o scaricandolo dal sito ARERA.

Cosa succederà a tutti gli altri?

Per quanto riguarda il gas:

  • potranno scegliere fin da subito di passare al Mercato Libero con il loro attuale fornitore del Servizio di Tutela;
  • potranno scegliere un’offerta nel Mercato Libero di un fornitore diverso dal loro attuale fornitore del Servizio di Tutela;
  • se non sottoscrivono un’offerta nel Mercato Libero a partire da gennaio 2024 il venditore attuale continuerà a erogare il servizio a condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile. Il cliente potrà comunque in ogni momento scegliere una diversa offerta nel mercato libero.

Per quanto riguarda l’elettricità:

  • potranno scegliere un’offerta di un qualsiasi fornitore nel Mercato Libero;
  • se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero, a partire da aprile 2024, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, alServizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

Cos’è la PLACET?

L’offerta PLACET (acronimo di offerta a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) è un’offerta a prezzi determinati liberamente dal venditore del Mercato Libero ma con condizioni contrattuali definite dall’Autorità.

In sintesi nelle offerte Placet:

  • le condizioni economiche (prezzo) sono liberamente decise dal venditore e rinnovate ogni 12 mesi;
  • la struttura di prezzo è stabilita dall’Autorità e inderogabile;
  • le condizioni contrattuali (ad esempio garanzie, rateizzazione) sono stabilite dall’Autorità e inderogabili.

Cos’è il Servizio a Tutele Graduali?

Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è il servizio predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo.

Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.

Riguarderà tutti i clienti domestici non vulnerabili che a luglio 2024 non avranno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.

Le condizioni contrattuali del Servizio a Tutele Graduali corrispondono a quelle delle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET) con queste caratteristiche:

  • condizioni economiche determinate a seguito delle procedure concorsuali e valide per 36 mesi a decorrere dal 1° aprile 2024;
  • tempistiche di fatturazione: bimestrale;
  • garanzie richiesta al cliente: nessuna nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito; in tutti gli altri casi, addebito del deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a €11,5 per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata;
  • modalità di pagamento: domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito oppure bollettino.

Come bisogna comportarsi?

Innanzi tutto, è necessario non farsi prendere dal panico e non credere a chi ci dirà che: i prezzi aumenteranno, si rischia di rimanere senza fornitura se non si fa una scelta, ecc ecc.

E’ fondamentale, quindi,

  • diventare consapevoli della situazione in cui ci troviamo (Sono già cliente del Mercato Libero o no? Posso rientrare nella categoria dei vulnerabili? Che tipo di offerta ho (variabile, fissa, ecc ecc)? Quanto sto pagando precisamente il kWh (kilowattora) di elettricità e lo Smc (standard metro cubo) di gas? Quanto consumo? ecc ecc);
  • imparare a leggere la bolletta;
  • verificare con attenzione quanto ci viene comunicato dai fornitori;
  • informarsi e approfondire l’argomento nella sezione del sito ARERA dedicata ai consumatori.

Consigli per difendersi dal caro energia

Soprattutto in vista della fine del mercato di tutela di luce e gas sono validi i consigli per ridurre i consumi

Infatti con prezzi che, purtroppo, continueranno a rimanere strutturalmente più alti degli anni passati è fondamentale che i consumatori aumentino la propria consapevolezza e mettano in campo tutte quelle azioni (alcune a costo zero) per ridurre i propri consumi diventando più efficienti:

  1. Diventare consapevoli e monitorare i consumi
  2. Imparare a confrontare le offerte sul mercato (anche se in questo periodo di prezzi alti bisogna fare ancora più attenzione rispetto al solito)
  3. Ridurre i consumi con piccoli ma utili accorgimenti quotidiani
  4. Riqualificare le nostre case per arrivare a ridurre drasticamente e per sempre i propri consumi
  5. In caso di problemi contattare i nostri espertche ogni giorno risolvono centinaia di casi relativi a bollette di luce, acqua e gas.

Oltre a queste buone abitudini ci sono degli interventi che seppur hanno un costo sul momento possono sul lungo periodo farci risparmiare nelle bollette future.

Il nostro gruppo d’acquisto

È ormai chiaro, come diciamo da tempo, che in un mercato di questo tipo il prezzo non è più l’elemento principale di cui tener conto nella scelta del proprio fornitore, ma sono anche altri gli aspetti che è fondamentale considerare. Per questo, come Unione Nazionale Consumatori, abbiamo deciso di sviluppare il Gruppo di Acquisto SicurInsieme con quelle caratteristiche peculiari studiate per offrire una customer journey la più possibile sicura, completa e conveniente per il consumatore.

ADERISCI AL GRUPPO D’ACQUISTO SICURINSIEME

Ecco perché il gruppo di acquisto che abbiamo voluto creare si appoggia su quattro pilastri fondamentali:

  • Convenienzacertezza del prezzo e contenimento dei rincari: un prezzo dell’energia elettrica concordato costantemente con il fornitore in linea con gli andamenti del mercato per avere certezza dell’andamento del prezzo con il vantaggio di un tetto a protezione dagli eccessivi rincari e con una prospettiva di lungo periodo.
  • Rispetto per l’ambiente: una fornitura 100% green con l’energia elettrica, consumata dagli aderenti al gruppo, prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.
  • Assistenza e protezione: la garanzia della nostra assistenza qualificata anche grazie ai canali dedicati concordati con il fornitore e messi a nostra disposizione per la gestione delle eventuali problematiche. Un ulteriore garanzia di protezione e sicurezza!
  • Formazione e consapevolezza: l’impegno ad aggiornare gli aderenti sulle novità del settore, sui loro diritti, sulle buone pratiche ambientali e di consumo per aumentarne la consapevolezza e la capacità di muoversi in un mercato difficile come questo.

Per qualsiasi altre informazione sul gruppo d’acquisto le FAQ o scrivi a [email protected]   

Condividi su: