Tanti vantaggi aderendo al gruppo d’acquisto SicurInsieme

Redazione UNC
2 Ottobre 2023
Condividi su

Dopo una sospensione durata più di un anno riparte il gruppo d’acquisto promosso da UNC SicurInsieme, nato tre anni fa dalla collaborazione con Selectra e riaffidato ad Illumia, che si era aggiudicata la gara indetta tra gli operatori.

Per richiedere di aderire al gruppo, clicca qui.

Le caratteristiche del gruppo d’acquisto SicurInsieme

Il gruppo d’acquisto SicurInsieme è nato con l’obiettivo di aiutare i consumatori a muoversi in un mercato complesso e rischioso di insidie come quello delle forniture di luce e gas. Troppo spesso, infatti, i consumatori ci segnalano problemi e disservizi con i loro fornitori, difficili da risolvere e causa di inquietudini e stress, visto che le forniture di luce e gas sono un vero e proprio bene primario a cui non si può rinunciare.

Da sempre, quindi, da un lato abbiamo sostenuto la necessità di un mercato (e di fornitori) che ponessero al centro il cliente e, dall’altro, di un aumento della consapevolezza come consumatori, soprattutto sul fatto che, in questo particolare mercato, l’inseguire continuamente i prezzi e i risparmi (che poi puntualmente non si realizzano) non fosse davvero conveniente ed utile e che altri fossero gli aspetti da considerare come prioritari.

A questo bisogna aggiungere la necessità, come consumatori, di fare in modo che le proprie scelte di consumo, soprattutto quelle energetiche, non impattino sul delicato equilibrio ambientale che ormai è messo in discussione dai comportamenti quotidiani, anche di consumo, dell’Uomo contemporaneo.

Ecco perché il gruppo di acquisto che abbiamo voluto creare si appoggia su quattro pilastri fondamentali:

· Convenienza, certezza del prezzo e contenimento dei rincari: un prezzo dell’energia elettrica concordato costantemente con il fornitore in linea con gli andamenti del mercato per avere certezza dell’andamento del prezzo con il vantaggio di un tetto a protezione dagli eccessivi rincari e con una prospettiva di lungo periodo.

· Rispetto per l’ambiente: una fornitura 100% green con l’energia elettrica, consumata dagli aderenti al gruppo, prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

· Assistenza e protezione: la garanzia della nostra assistenza qualificata anche grazie ai canali dedicati concordati con il fornitore e messi a nostra disposizione per la gestione delle eventuali problematiche. Un ulteriore garanzia di protezione e sicurezza!

· Formazione e consapevolezza: l’impegno ad aggiornare gli aderenti sulle novità del settore, sui loro diritti, sulle buone pratiche ambientali e di consumo per aumentarne la consapevolezza e la capacità di muoversi in un mercato difficile come questo.

SOTTOSCRIVI L’OFFERTA

FATTI RICHIAMARE PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Perché abbiamo scelto di riattivare solo ora il nostro gruppo d’acquisto

Gli ultimi due anni hanno rappresentato, entrambi, per i consumatori di energia un vero e proprio annus horribilis come mai si è vissuto nella storia dei mercati energetici in cui è esploso in maniera drammatica il fenomeno del “caro energia” tanto da costringere anche noi, nonostante gli sforzi fatti, a sospendere il nostro gruppo d’acquisto luce e gas come spiegavamo in questa nostra comunicazione.

Sembra ora che il “peggio sia passato” e, infatti:

· le quotazioni del gas sono, mentre scriviamo questo articolo, scese sotto la soglia critica dei 30 euro/MWh (una quotazione che non si registrava da ormai due anni e ben lontana dal record storico dei 340 euro/MWh registrato nell’agosto 2022);

· il PUN (il Prezzo Unico Nazionale, indice di riferimento dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica) pur restando ancora più alto degli anni pre-crisi, ha raggiunto, finalmente, un valore più basso dei 100 euro/MWh;

· i dati sugli stoccaggi di gas sono positivi, anche grazie ad un inverno passato molto più caldo rispetto alla media, cosa che ha consentito di contenere i consumi invernali;

· i nostri canali di approvvigionamento sono stati differenziati ed aumentati emancipandoci quasi totalmente dal gas russo;

· il tema della transizione ecologica ed energetica è ormai al centro del dibattito quotidiano e degli interventi, non sempre però coerenti, delle Istituzioni nazionali, europee e mondiali.

In questo nuovo scenario, quindi, abbiamo deciso, con le massime cautele necessarie, di far ripartire il nostro Gruppo d’acquisto Luce e gas SicurInsieme con caratteristiche diverse rispetto all’edizione precedente e in linea con quelle che sono le possibilità oggi offerte da un mercato più “tranquillo”, ma ancora incerto e difficilmente prevedibile.

Queste caratteristiche sono pensate per offrire ancora più sicurezza ai consumatori in considerazione sia della (purtroppo ormai certa) fine dei mercati di tutela, prevista per il 10 gennaio 2024 che dell’aumento di pratiche commerciali scorrette e di disservizi in un settore delicato come quello energetico.

La fine dei mercati di Tutela e i nodi irrisolti

E’ proprio la fine del mercato di tutela a preoccuparci considerati ancora i, troppi, nodi ancora irrisolti che possono trasformare quella che dovrebbe essere un’opportunità per il consumatore (un mercato libero, concorrenziale, conveniente e innovativo) in un vero e proprio pericolo!

Da tempo la nostra posizione su questo tema è chiara e SicurInsieme ha voluto rappresentare una risposta concreta alle tante richieste di aiuto e di indirizzo che abbiamo ricevuto dai nostri assistiti in questi anni.

Per qualsiasi altre informazione sul gruppo d’acquisto leggi le nostre FAQ o scrivi a [email protected]. Puoi richiedere di aderire cliccando qui.

VAI ALL’OFFERTA

TI RICHIAMA UN CONSULENTE PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Condividi su: