Lotteria degli scontrini, come partecipare

Redazione UNC
10 Febbraio 2021
Condividi su
lotteria scontrini La “lotteria degli scontrini”: è ufficialmente partita un’iniziativa messa in campo dal governo per contrastare l’evasione fiscale incentivando i pagamenti elettronici. I partecipanti, sia commercianti che clienti, potranno partecipare a delle estrazioni a premi settimanali, mensili e annuali.

Come funziona la lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini, insieme al Cashback di Stato, fa parte del più ampio Piano Italia Cashless pensato per ridurre l’utilizzo del contante e incentivare i pagamenti con carte. Per partecipare alle estrazioni occorrerà registrare il proprio codice fiscale sul sito internet Lotteriadegliscontrini.gov.it, nella sezione “Partecipa ora”, il sistema genererà un codice, il nostro “codice lotteria”, da mostrare al momento degli acquisti così che il commerciante lo possa inserire nello scontrino. Per ogni euro speso ci verrà assegnato un biglietto virtuale per partecipare alla lotteria. Come detto, il codice potrà essere utilizzato solo per gli acquisti effettuati con modalità elettroniche quindi carte di credito, bancomat, carte prepagate, ecc. Gli scontrini di un valore inferiore a un euro, provenienti da acquisti online o effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, non saranno validi per partecipare all’estrazione. A partecipare sono anche i negozianti visto che anche per loro è previsto il premio in caso di vincita.

Quando ci sono le estrazioni

Sul sito dedicato all’iniziativa c’è un conto alla rovescia che terminerà il giorno delle prime estrazioni mensili, il prossimo 11 marzo, in palio per i vincitori ci saranno 10 premi da 100 mila euro per chi compra e altri 10 premi da 20 mila euro per gli esercenti. Il 10 giugno 2021 partiranno invece le estrazioni settimanali che riguarderanno gli scontrini emessi nella settimana che va dal 31 maggio al 6 giugno. Contemporaneamente proseguiranno le estrazioni mensili; ancora non è stata comunicata la data in cui si terrà l’estrazione annuale che prevede per i o il vincitore un premio da 5 milioni di euro per chi acquista e un premio da un milione di euro per chi vende.

I vincitori

Per sapere se lo scontrino in nostro possesso è quello “vincente”, sarà necessario accedere all’area riservate nel sito dell’iniziativa. In caso di vittoria si verrà comunque informati o tramite Pec o, qualora non si avesse un indirizzo di posta elettronica certificata, con una raccomandata.

Guarda il video di Massimiliano Dona sulla Lotteria degli scontrini



Autore: Lorenzo Cargnelutti Data: 10 febbraio 2021
Condividi su: