Luce e gas: i prezzi di tutela dei prossimi mesi (1° luglio – 30 settembre 2023)

Marco Vignola
5 Luglio 2023
Condividi su

Cosa succederà ai prezzi di luce e gas tra luglio e settembre 2023? Come ogni trimestre, l’ARERA (l’autorità di regolazione del settore) ha comunicato gli aggiornamenti delle tariffe in vigore nel terzo trimestre 2023 (1°luglio – 30 settembre) che restano praticamente stabili. Nel prossimo trimestre, infatti, è stato comunicato un aumento del +0,4% per l’elettricità mentre per il gas, che ricordiamo viene aggiornato non più trimestralmente ex-ante, ma mensilmente ex-post, si registra una riduzione del -1,1% per i consumi del mese di giugno. Ricordiamo, intanto, quali sono le caratteristiche generali di queste variazioni:

  • sono relative alla “famiglia tipo” come definita dall’ARERA, cioè per coloro che hanno un contratto luce e/o gas nel mercato di tutela con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno con una potenza impegnata di 3 kW e, per il gas, di 1.400 standard metri cubi annui;
  • interesseranno comunque tutti i nuovi contratti sottoscritti nel mercato libero da qui in avanti, visto che riguardano il prezzo di borsa dell’energia elettrica e del gas, cioè della materia prima, sulla base del quale vengono definite le offerte sul mercato ed anche quelli già sottoscritti a prezzo indicizzato.

L’IMPATTO SUI CONSUMATORI

Ma qual è l’impatto sui consumatori?

Per quanto riguarda la luce, data la riduzione dei prezzi registrati nel secondo trimestre nei mercati all’ingrosso, speravamo in un ribasso. Invece arriva un aumento che, per quanto minimo, scatta proprio ora che, per via dell’accensione dei condizionatori, si registrano i picchi dei consumi elettrici.

Secondo il nostro studio, se per una famiglia tipo in tutela il +0,4% significa spendere appena 3 euro in più su base annua, 2,70 per la precisione, la spesa totale nei prossimi dodici mesi è molto alta, pari a 644 euro.

Lato gas il ribasso è, purtroppo, insufficiente! Al di là del fatto che oramai i caloriferi sono spenti e, quindi, qualunque variazione sarebbe stata comunque priva di effetti reali per le tasche degli italiani, speravamo, proprio perché la stagione termica è terminata e gli stoccaggi europei già oltre il 70% della capacità, oltre l’80% in Italia, in un calo più consistente.

Sempre secondo il nostro studio, se per una famiglia tipo in tutela il -1,1% significa spendere appena 15 euro in meno su base annua, la spesa totale nei prossimi dodici mesi resta alta, pari a 1265 euro, che sommati ai 644 della luce, determinano un costo complessivo per luce e gas pari a 1.909 euro.

LA COMPOSIZIONE DEL PREZZO NEL DETTAGLIO

A seguito degli interventi del Governo e dell’ARERA la composizione di dettaglio della spesa per il consumatore domestico tipo diventa molto diversa rispetto a quella che eravamo abituati a vedere con una larga parte composta, ora, dalla materia energia, ma, purtroppo, ritorna la voce relativa agli Oneri generali di sistema e delle imposte (voci fino a questo momento ridotte per contrastare il caroenergia).

Composizione spesa per la fornitura di energia elettrica per una famiglia servita in maggior tutela, con 3 kW di potenza impegnata e 2.700 kWh di consumo annuo.

Fonte ARERA

 Composizione spesa per la fornitura di gas naturale per una famiglia con un consumo annuale di 1.400 m³

 Fonte ARERA

LE NOSTRE PROPOSTE PER RIDURRE LE BOLLETTE

È necessario, a questo punto, intervenire in maniera strutturale sulle bollette dei consumatori, soprattutto in vista del termine dei mercati di tutela previsto per il 10 gennaio 2024 aspetto sul quale abbiamo più volte elencato le nostre proposte che in sintesi sono:

  • rimodulazione e spostamento definitivo sulla fiscalità generale degli Oneri Generali di sistema;
  • utilizzo dei proventi delle aste CO2 per ridurre le bollette;
  • riduzione di iva e accise sul gas;
  • utilizzo degli extra profitti delle società energetiche accumulati in questi mesi di prezzi alti;
  • ripensamento della fine del mercato di tutela e del ruolo di Acquirente Unico.

COSA FARE PER RISPARMIARE 

Con prezzi che, purtroppo, continueranno a rimanere ancora alti nei prossimi mesi è fondamentale che i consumatori aumentino la propria consapevolezza e mettano in campo tutte quelle azioni (alcune a costo zero) per ridurre i propri consumi diventando più efficienti:

  1. Diventare consapevoli e monitorare i consumi
  2. Imparare a confrontare le offerte sul mercato (anche se in questo periodo di prezzi alti bisogna fare ancora più attenzione rispetto al solito)
  3. Ridurre i consumi con piccoli ma utili accorgimenti quotidiani
  4. Riqualificare le nostre case per arrivare a ridurre drasticamente e per sempre i propri consumi
  5. In caso di problemi contattare i nostri esperti che ogni giorno risolvono centinaia di casi relativi a bollette di luce, acqua e gas.

Oltre a queste buone abitudine ci sono degli interventi che seppur hanno un costo sul momento possono sul lungo periodo farci risparmiare nelle bollette future.

IL NOSTRO GRUPPO D’ACQUISTO 

E’ ormai chiaro, come diciamo da tempo, che in un mercato di questo tipo il prezzo non è più l’elemento principale di cui tener conto nella scelta del proprio fornitore, ma sono anche altri gli aspetti che è fondamentale considerare. Per questo, come Unione Nazionale Consumatori, abbiamo deciso di sviluppare il Gruppo di Acquisto SicurInsieme con quelle caratteristiche peculiari studiate per offrire una customer journey la più possibile sicura, completa e conveniente per il consumatore.

ADERISCI AL GRUPPO D’ACQUISTO SICURINSIEME

Ecco perché il gruppo di acquisto che abbiamo voluto creare si appoggia su quattro pilastri fondamentali:

· Convenienzacertezza del prezzo e contenimento dei rincari: un prezzo dell’energia elettrica concordato costantemente con il fornitore in linea con gli andamenti del mercato per avere certezza dell’andamento del prezzo con il vantaggio di un tetto a protezione dagli eccessivi rincari e con una prospettiva di lungo periodo.

· Rispetto per l’ambiente: una fornitura 100% green con l’energia elettrica, consumata dagli aderenti al gruppo, prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.

· Assistenza e protezione: la garanzia della nostra assistenza qualificata anche grazie ai canali dedicati concordati con il fornitore e messi a nostra disposizione per la gestione delle eventuali problematiche. Un ulteriore garanzia di protezione e sicurezza!

· Formazione e consapevolezza: l’impegno ad aggiornare gli aderenti sulle novità del settore, sui loro diritti, sulle buone pratiche ambientali e di consumo per aumentarne la consapevolezza e la capacità di muoversi in un mercato difficile come questo.

Per qualsiasi altre informazione sul gruppo d’acquisto le FAQ o scrivi a [email protected]   

Condividi su: