Arriva l’obbligo del Pos anche per i tabaccai

Redazione UNC
27 Giugno 2023
Condividi su

Novità sull’obbligo dei Pos per i tabaccai. Le sigarette e i prodotti dei Monopoli non sono più esenti dai pagamenti elettronici: a stabilirlo una decisione dell’Agenzia delle Dogane che ha modificato un provvedimento dello scorso ottobre che esonerava i tabaccai dall’obbligo di accettare i pagamenti elettronici.

Chi dunque vorrà pagare le sigarette, i valori bollati e i francobolli con carta e bancomat sarà libero di farlo, come già accade per tutti i prodotti e servizi: la legge attualmente in vigore, infatti, prevede l’obbligo di accettare pagamenti elettronici, indipendentemente dall’importo, per tutti i commercianti. Non solo, da giugno 2022 anche grazie alla nostra battaglia, i negozianti che rifiutano i pagamenti elettronici rischiano una sanzione di 30 euro a cui si aggiunge un importo pari al 4% del valore della transazione

Perché prima non c’era l’obbligo del Pos per i tabaccai

Per la Federazione Italiana Tabaccai, la motivazione della precedente esclusione è che le tabaccherie non sono un semplice esercizio commerciale ma concessionarie dello Stato sul territorio, quindi così si giustifica la deroga di accettare il pagamento con il Pos. Non solo, secondo i tabaccai, nel loro caso specifico la finalità antielusione che giustifica la legge, è superflua e il margine di guadagno così basso da essere del tutto incompatibile con i costi connessi all’accettazione della moneta elettronica

La nostra associazione è sempre stata in disaccordo rispetto a questa decisione che sembrava penalizzare soltanto i consumatori. Anche la scusa sui costi di commissione è vecchia e superata, al di là del fatto che se fosse vera riguarderebbe decine di categorie. Senza contare che molte banche fino a 10 euro hanno azzerato le commissioni.

Poter pagare tutti i beni e servizi (anche le sigarette) con carte e bancomat è un diritto dei consumatori e l’ultima decisione dell’Agenzia delle Dogane rappresenta un passo avanti verso la modernità.

Cosa fare se non accettano il bancomat?

Nonostante la legge stabilisca l’obbligo del Pos per i tabaccai (e tutti gli altri esercizi commerciali) capita spesso che i consumatori si vedano negato questo diritto. Cosa fare, dunque, se non accettano il bancomat? E’ questa la domanda più frequente che i consumatori ci rivolgono sul tema. Nell’articolo “Cosa fare se non accettano il bancomat” troverete i nostri consigli; in generale il consumatore può chiamare la Guardia di Finanza denunciando quello che è a tutti gi effetti un illecito.

Condividi su: