Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

banche 2

Banche

Un altro settore in cui sicuramente non mancano i problemi è quello delle banche. Noi di Unione Nazionale Consumatori, riceviamo e risolviamo ogni giorno reclami alle banche da parte dei consumatori. Ma entriamo più nello specifico e facciamo chiarezza su alcuni punti fondamentali.

Come evitare problemi con la banca?

Vai a rileggere il contratto stipulato con la tua banca per vedere cosa prevede, verifica sempre i tuoi pagamenti in scadenza, tieni sotto controllo i saldi dei conti correnti, informati e dialoga costantemente con il direttore della tua banca per evitare un inasprimento dei rapporti. Se non si riesce a essere strettamente in regola con le scadenze, andare in banca e chiedere un affidamento; se anche l’affidamento supera lo scoperto di conto corrente già accordato, concordare assieme al direttore di filiale di superare momentaneamente l’affidamento già concordato e se la situazione è critica, concordare eventualmente un piano di rientro.

70%CASI RISOLTI TRA QUELLI LAVORATI DAI NOSTRI ESPERTI
banche 2
Unione Nazionale Consumatori ha risolto 8459 reclami su 12085

Hai un problema da risolvere? Scegli come contattarci!

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Banche

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239

Un altro settore in cui sicuramente non mancano i problemi è quello delle banche. Noi di Unione Nazionale Consumatori, riceviamo e risolviamo ogni giorno reclami alle banche da parte dei consumatori. Ma entriamo più nello specifico e facciamo chiarezza su alcuni punti fondamentali.

Come evitare problemi con la banca?

Vai a rileggere il contratto stipulato con la tua banca per vedere cosa prevede, verifica sempre i tuoi pagamenti in scadenza, tieni sotto controllo i saldi dei conti correnti, informati e dialoga costantemente con il direttore della tua banca per evitare un inasprimento dei rapporti. Se non si riesce a essere strettamente in regola con le scadenze, andare in banca e chiedere un affidamento; se anche l’affidamento supera lo scoperto di conto corrente già accordato, concordare assieme al direttore di filiale di superare momentaneamente l’affidamento già concordato e se la situazione è critica, concordare eventualmente un piano di rientro.

Bacheca Reclami

29 Aprile 2024
Simona
Buongiorno, volevo sapere se una banca, in questo caso Banca Sella, può rifiutarsi di prendere in esame una domanda ... Leggi tutto
29 Aprile 2024
Simona
29 Aprile 2024
Alessio
Buongiorno, come tutti sappiamo a inizio mese di Aprile ci sono stati 5 giorni di disservizi con Banca Sella e con Hy... Leggi tutto
29 Aprile 2024
Alessio
29 Aprile 2024
Mauro
Buongiorno, ad inizio agosto 2023 non ha funzionato bene il telecomando unipol move ad un casello e volevano addebit... Leggi tutto
29 Aprile 2024
Mauro
27 Aprile 2024
Stefania
Buongiorno, mio marito nel settembre 2023 è stato vittima di phishing e gli hanno clonato la carta di credito NEXI ... Leggi tutto
27 Aprile 2024
Stefania
26 Aprile 2024
Alessandra
Il 2/03/2024 mi accorgo di aver effettuato un doppio pagamento della rata dell'asilo nido di Dicembre. Primo pagament... Leggi tutto
26 Aprile 2024
Alessandra
26 Aprile 2024
Angela
Ing a seguito telefonata da suo Call.center ha prelevato dal mio conto euro 1500 ... Leggi tutto
26 Aprile 2024
Angela
23 Aprile 2024
Stela
buonasera, lo scorso mese di marzo mi hanno prelevato dal bancomat una somma di € 320 dallo sportello interno dell... Leggi tutto
23 Aprile 2024
Stela
23 Aprile 2024
Pietro
Sono Pietro, è da gennaio 2024 che cerco di aggiornare online il questionario cliente, ma niente da fare, mi costrin... Leggi tutto
23 Aprile 2024
Pietro
23 Aprile 2024
Alessandra
Per un conto corrente cointestato a nostra madre e mia sorella mi è stata richiesta la documentazione FTCA (e non ho... Leggi tutto
23 Aprile 2024
Alessandra
22 Aprile 2024
Michel
da Settembre2023 coscientemente dei problemi derivabili da volontarie azioni ostative MOONEY s.p.a. e MooneyServizi s... Leggi tutto
22 Aprile 2024
Michel

Statistiche di Banche

Numero di Reclami ricevuti

1.506 2018
1.652 2019
2.511 2020
1.923 2021
1.316 2022
2.164 2023
437 2024

Le province con più segnalazioni

BZ
RM
PG

Bolzano/Bozen: 445

Roma: 139

Perugia: 125

Trento: 91

Sassari: 87

Genova: 80

Chi siamo

Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia che ha come scopo quello di aiutare, tutelare e rappresentare i consumatori.

SCOPRI DI PIÙ
Le Ultime Notizie su Banche e Poste