Reclamo N° 291130

Francesca
30 Gennaio 2023
Buongiorno, in data 13/9/22 ho firmato un contratto con GRUPPOETAEnergy per a forniturA di un impianto fotovoltaico da 6KW e batterie da accumulo per 10 Kw pagando, con la detrazione al 50%, €11565,00 con bonifico in data 22/9/22. In data 2/1/23 mi è stato portato il materiale. In data 25/1/23 è venuta la ditta per l'istallazione ma dopo due ore di verifiche sul tetto e su dove andavano montate le varie componenti dell'impianto mi hanno comunicato l'impossibilità dell'istallazione a causa delle misure sbagliate della superficie dove andavano posti i pannelli e dichiarando la totale errata esposizione del mio tetto, che non avrebbe mai garantito il funzionamento dell'impianto, né a pieno né parzialmente. Nello stesso giorno il corriere ritirava tutto il materiale. Oggi, 30/1/23, dall'EtaEnergy mi arriva email con comunicazione che la ditta istallatrice provvederà al montaggio dell'impianto anche se la falda dove montare il tutto era diversa rispetto a quella vista in fase di sopralluogo e che per tale motivo il rendimento dell'impianto sarà differente dal comunicato al momento del contratto. Inoltre, con la nostra firma, ci chiedono l'accettazione di ciò e di sollevarli da ogni responsabilità in merito al rendimento. Voglio precisare che presso la nostra abitazione è venuto solo un agente, che ci ha prospettato che forse l'impianto non avrebbe fatto 6Kw, ma poco meno. Abbiamo fornito tutti i documenti richiesti e gli abbiamo domandato quando ci sarebbe stato un sopralluogo tecnico sul tetto, in quanto lì sono presenti un pannello per l'acqua calda e 2 finestre, ed era necessario che qualcuno studiasse per bene come fare le cose. L'agente ci rispose che bastavano delle foto fatte da lui da sotto, da tutte le angolazioni (che ha effettivamente fatto) e che poi tramite Google Earth avrebbe fatto il resto e che non era necessario venisse nessuno. Quindi gli errori son stati fatti da loro, poichè il commerciale ha venduto un prodotto non installabile a casa mia, sia per misure che per funzionamento. L'azienda non ha mandato tecnici a verificare sul posto, infatti gli installatori, anche qualora i pannelli e la superficie di montaggio fossero stati corretti, non potevano procedere a causa del tetto scivoloso senza il montaggio di ponteggio (che un sopralluogo tecnico avrebbe permesso di appurare). Sul contratto inoltre c'è scritto che l'azienda si obbligava a portare i materiali entro 60 gg, ma dalla firma (13/9/22), il pagamento (22/9/22) e la consegna (2/1/23) ne sono passati di più. Cosa devo fare? sul contratto c'è anche scritto che se per problemi vari la ditta installatrice non dovesse provvedere all'installazione, l'azienda deve farci una nuova proposta con raccomandata AR che non dobbiamo accettare/rifiutare entro 10 gg. Di tutto ciò che ho scritto, ho documentazione. Vi prego di aiutarmi o di indirizzarmi a chi lo potrà fare.
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