Reclamo N° 105499
Raymond
28 Giugno 2018
abbiamo ricevuto, nel giugno 2018, una bolletta luce da Enel che richiede 1408,06 euro. Questa bolletta include i costi mensili di consumo dai periodi che hanno ricalcolato dal 01/07/2013 al 31/05/2018.
Dico noi perché da quando sono andato a fare le voltura per le bollette, sia gas che elettriche, dal proprietario della casa (sono in affitto), abbiamo avuto problemi. La bolletta del gas è stata trasferita nel mio nome senza problemi, tuttavia, la bolletta del luce è rimasta nel nome del proprietario senza prima accorgersene perché le fatture venivano pagate automaticamente.
Dopo aver chiesto ad Enel, sia via chat che via telefono, come hanno potuto verificare le tariffe che mi chiedono, mi hanno ordinato di leggere i tre numeri dal contatore. Tuttavia, abbiamo un contatore meccanico, non digitale, e fornisce solo un numero. Mi hanno detto che è impossibile perché il loro sistema dice che ho un contatore digitale, rifiutando di credere anche dopo che ho suggerito di inviargli una foto come prova e se non di inviare qualcuno da Enel a verificare. In entrambi i casi mi è stato detto che non potevano aiutarmi perché non potevo fornire i 3 set di numeri.
Ho quindi deciso di andare di persona, circa due settimane fa, in un ufficio Enel. Ho spiegato il problema e la signora che mi ha aiutato mi ha detto che la prima cosa da fare e' di trasferire la bolletta elettrica dal proprietario al mio nome. Ho fornito tutti i documenti necessari per eseguire questo, ma quando mi ha chiesto di fornire i 3 set numerici del contatore, ho dovuto mostrarle con la foto che il mio ha solo un numero. Ha detto che sarebbe stata la ragione per cui la voltura non è stata completata con successo in passato. Per "superare" questo blocco nel loro sistema, ha inserito numeri imprecisi per permetterle di procedere e completare la voltura. Mi ha poi fornito una data e un'ora in cui un tecnico viene a casa mia per sostituire il contatore obsoleto con uno digitale.
Le ho chiesto del maxi-bolletta che avevamo ricevuto e lei ha risposto che è corretto e che l'Enel può tornare indietro per quanto è necessario. Ho chiesto come posso verificare gli importi che mi vengono addebitati, la bolletta è biorario e ho solo un set di numeri che posso controllare. Ha detto che devo pagare quello che Enel ha stimato per me, e che in realtà non ho modo di controllare quello.
Per consentire al tecnico di entrare nel mio appartamento nel giorno e all'ora previsti, ho dovuto ottenere un permesso dal lavoro, ma alla fine il tecnico non è venuto né chiamato. ho tornato nello stesso ufficio di Enel, la signora era incerta sul motivo per cui nessuno e' venuto, ma poi mi ha datto un altro appuntamento. Ancora una volta, ho dovuto prendere il permesso dal lavoro e di nuovo, il tecnico non è venuto né chiamato.
Per favore aiutami con questa situazione, non so cosa dovrei fare. Non trovo corretto pagare le bollette dal 2013 che non ho neanche modo di verificare. Anche dato che non hanno mai nemmeno richiesto in questi anni di controllare fisicamente le letture e hanno fallito più di una volta a venire per il contatore.