Reclamo N° 84150
Diego
01 Febbraio 2018
Buonasera, in data 1/2/17 io e mia moglie abbiamo acquistato casa e nel mese di aprile ci siamo trasferiti nella nuova dimora passando il contratto enel energia a residenziale. (prima abitavamo in affitto sempre con contratto enel energia).dal mese di aprile 2017 non ci viene più addebitato il canone in bolletta, più volte ci siamo recati nel punto enel o abbiamo telefonato al call center per far sistemare la situazione, ma più volte ci è stato risposto che è "dovere dell'agenzia delle entrate comunicare loro a chi addebitare il canone rai"; cosa non vera perchè la legge recita altro, infatti dopo esserci recati all'agenzia, ci hanno rimbalzato rimandandoci all'enel. Ultimo evento è stato qualche giorno fa dove abbiamo aperto una nuova segnalazione tramite il punto enel e ci è stato nuovamente risposto che loro non sono responsabili del canone rai. A questo punto tramite lo sportello del cittadino sul sito dell'agenzia delle entrate ci hanno inviato un link con le info per pagare tramite f24, cosa che abbiamo fatto, saldando il 2017 (54€ che rimanevano da pagare) e 2018 (90€ che con la legge attuale va saldato al 31/1/18 se non addebitato in bolletta).
è possibile far sistemare la situazione in modo che dal 2019 mi venga addebitato correttamente? inoltre visto che ho saldato in ritardo il 2017, (non per mia colpa dato che enel, tramite operatore del call center, aveva detto che emetteva doppia bolletta con i saldi del canone cosa che non ha fatto), rischio di pagare una multa per il ritardo nel pagamento e vorrei capire come comportarmi nel caso.
grazie
cordiali saluti