Reclamo N° 293941

Mirko
09 Marzo 2023
Buongiorno, ho un doppio problema con ENEL e A2A. A Novembre 2022 sono entrato in una casa in affitto con la mia compagna, di conseguenza abbiamo dovuto fare tutte le volture del caso per la fornitura di luce e gas, con A2A come fornitore. Già qui iniziarono i problemi, in quanto non ci fu data possibilità di scelta o informazioni, ma fu solo cambiato l’intestatario del contratto e l’appoggio bancario. Soprattutto non ci è stata chiesta nessun lettura del contatore del gas (non essendo un contatore elettronico). Dopo poco tempo, ci rendemmo conto che i prezzi che ci dava A2A erano esageratamente alti, rispetto ad altri fornitori, per cui decidemmo di cambiare. Passammo così ad ENEL, con un contratto più conveniente, solo che anche qui non ci fu chiesta nessuna lettura del contatore del gas. Qui sorge il vero problema: ad un mese dal passaggio ad ENEL, mi arriva la bolletta di chiusura del gas di A2A, più di 1000€ di bolletta (tenendo conto che il gas lo usiamo solo per riscaldamento, che non è acceso meno di mezza giornata, e per la doccia, e basta). Dove il numero di inizio lettura, riportato sulla bolletta, era più alto del numero presente sul contatore alla ricezione della stessa, perchè “stimato”. La stima totale era di un utilizzo di 700 m3 di gas, esagerato, soprattutto perchè controllando giorno per giorno, non usiamo più di 1/1,5 m3, che in 2 mesi sarebbero circa tra i 60 e i 90 m3. Passo le successive 2 settimane a chiamare A2A, ENEL e il fornitore locale A.G.Re S.p.a., ma “nessuno può aiutarmi”, ognuno scarica la responsabilità sull’altro. Finchè un operatore di ENEL mi dice che possono fare loro la richiesta di rilevamento del contatore, così che il fornitore locale ricostruisca i consumi. Dopo una settimana non si presenta nessuno, richiamo e mi viene detto che la pratica è stata aperta e che entro 48 ore mi richiameranno. Niente anche questa volta. Oggi richiamo e mi viene detto che la pratica è stata annullata perchè “non si può più fare con le nuove normative”, devo aspettare la bolletta ENEL e allora, mi vien da dire forse, ci sarà una rettifica. Tutt’ora io sono qui che non so se riuscirò a sistemare le cose, molto probabilmente arriverà una seconda bolletta spropositata da parte di ENEL e chissà se riuscirò a sistemare il tutto, di certo, in quanto coppia di ragazzi di 26 e 25 anni, tutti quei soldi per pagare non li abbiamo, se non mangiando pane e cipolla per il resto del mese.
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