Reclamo N° 280458

Daniele
22 Settembre 2022
Buongiorno, in data 01/09/2022, scrivo la seguente PEC a Enel: " il sottoscritto Turini Daniele, codice fiscale TRN DNL 73D23 G843B, intestatario delle utenze Luce & Gas di Via Del Gruccione n. 6 – 56031 BIENTINA (PI), codice cliente Luce 327520758, codice cliente Gas 329096041, premesso di aver ricevuto la vs. comunicazione relativa alle nuove condizioni economiche per l’offerta Luce & Gas con decorrenza dal giorno 01/12/2022, ai sensi e per gli effetti del Dl 9 agosto 2022, n. 115, entrato in vigore il 10 agosto 2022 (Dl Aiuti Bis), comunica che le nuove condizioni economiche NON hanno valore poiché NON diventate effettive prima del giorno 10/08/2022, e NON potranno essere applicate fino al 30 aprile 2023, richiede pertanto il mantenimento delle attuali condizioni economiche almeno fino alla data del 30 aprile 2023. Resto fiducioso nel Vs. cortese riscontro e in una Vs. prossima comunicazione in cui confermerete che il “ritocco” delle tariffe NON verrà attuato. " La risposta ricevuta da Enel in data odierna: " Gentile Turini Daniele, grazie per averci contattato. Rispondiamo alla sua comunicazione ricevuta il 1 settembre 2022 relativa alle forniture (via Del Gruccione 6 Bientina, di ENERGIA ELETTRICA POD IT001E45049740, n. cliente 327520758 e GAS PdR 15104203454492, n. cliente 329096041), inerente il blocco del rinnovo delle condizione economiche. La informiamo di non poter accogliere la sua richiesta. A tal proposito, le comunichiamo che le nostre note del 05 agosto 2022 non sono dirette a modificare anticipatamente le condizioni di prezzo con lei pattuite, né a interrompere le vigenti condizioni di fornitura prima della loro scadenza. Con la nostra lettera, le abbiamo invece comunicato le condizioni economiche, di cui lei potrà beneficiare, dopo la scadenza delle sue offerte già fissata al 30 novembre 2022, fermo in ogni caso il suo diritto a recedere dal contratto. " Premesso che i miei contratti luce & gas sono stati attivati con ENEL con decorrenza 01/12/2019, considerato che, così facendo, ENEL nei fatti riesce ad eludere la norma di legge (Dl 9 agosto 2022, n. 115, entrato in vigore il 10 agosto 2022 (Dl Aiuti Bis)), considerato che "lo spirito" della Legge "salva modifiche unilaterali" non era certo quello di consentire alle compagnie di trovare il sistema di "salvaguardarsi" in questo modo, chiedo a Voi delucidazioni, e soprattutto di dare voce a questa sconcertante situazione che sicuramente non riguarderà solo il sottoscritto. Cordiali saluti
Condividi su:

Hai un problema con Enel da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Enel

Le aziende più reclamate tra Luce e Gas

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239