Reclamo N° 79016
Massimiliano
04 Gennaio 2018
Ho richiesto ad Enel Energia, a seguito di una verifica effettuata sulle mie bollette, sia esse relative alla fornitura di energia elettrica che di gas metano, sono emerse palesi incongruenze riguardanti l’applicazione dell’IVA in quanto emerge chiaramente che la suddetta imposta è stata applicata comprendendo sull’imponibile, ed in modo errato, anche le altre imposte/accise. Ciò risulta illegittimo alla luce degli orientamenti espressi della giurisprudenza delle Corti di legittimità e di merito (cfr. sentenza Corte di Cassazione S.U. n. 3671/97 nonché Decreto Ingiuntivo del 07/07/2015 emesso dal Giudice di Pace di Venezia divenuto esecutivo e passato in giudicato poiché non opposto).
Enel Energia, per tutta risposta mi ha riferito che gli stessi sono corretti e risultano assolutamente coerenti con gli obblighi imposti a questa Società dall'attuale disciplina nazionale e comunitaria dei richiamati tributi.
Pertanto vi richiedo se secondo voi sia il caso di procedere oltre oppure è altresì veritiero quanto asserito da Enel Energia.
In attesa di riscontro, cordialmente
massimiliano ruggiero