Reclamo N° 96761
Antonio
27 Aprile 2018
Il mio problema è il seguente: da più di due anni ricevo fatturazioni "stimate" per il consumo di energia elettrica. Un annetto fa richiesi una verifica tecnica, dopo la quale fu emessa una fattura di accredito ma tuttavia dopo quel singolo episodio tutto è continuato come prima , quindi basandosi su rilevazioni non effettive. Quindi sperando di risolvere il problema, effettuai il passaggio ad acea che è il distributore per quanto concerne la zona in cui sono domiciliato. Però anche con la suddetta società i problemi sono rimasti , anzi , mi sembrava anche peggio. Quindi ho deciso di tornare all'enel ed il passaggio si è formalizzato il primo novembre del 2017, da lì in poi ho iniziato a fare pressioni affinchè si appurasse il perché ci fossero questi consumi stimate e sono riuscito ad ottenere una verifica tecnica , svoltasi il 10/01/2018 , di cui posseggo l'attestazione. Da quel momento in poi ho cominciato a sollecitare l'enel affinchè ottenesse questi dati dal distributore e siamo arrivati al 12/03/2018 in cui ho ricevuto una lettera in cui si comunicava "in conformitá al mandato conferitoci ler svolgere per suo conto attività e pratiche relative alla gestione della fornitura con il Distributore competente, La informiamo che l'esito della verifica del gruppo di misura 10/01/2018 non è regolare. Il gruppo di misura non funziona correttamente e il Distributore definirà e comunicherá con apposita lettera la ricostruzione dei consumi". Dopodichè sono stato contattato da Acea il 24/04/2018 , la quale mi ha avvisato che la sostituzione si sarebbe tenuta in data 26/04/2018 cosa che é effettivamente avvenuta. A questo punto devo dire che alla mia richiesta di rilascio di un documento che attestasse la sostituzione , non mi è stato consegnato alcunchè. Io ora vorrei capire se è possibile tentare il recupero di tutto ciò che in passato è stato pagato sulla base di consumi "stimati" e non effettivi della mia abitazione. Aggiungo che oggi sono stato contattato dall'operatrice enel che seguiva la pratica di rettifica, la quale mi ha detto che hanno rifatturato i consumi dal 01/11/2018 al 31/01/2018 sulla base di quanto il Distrubutore ha comunicato in seguito alla verifica del 10/01/2018 e che mi sono stati accreditati circa 50 euro. Ella mi ha detto oggi pomeriggio che mi avrebbe inviato via email questa documentazione, tuttavia non l'ha ancora fatto. Inoltre mi ha detto che la fattura del periodo "febbraio-marzo" verrà ricalcolata sulla base della lettura che il Distributore ha rilevato al momento della sostituzione del dispositivo. Spero possiate fornirmi un aiuto in questa situazione intricata.
Cordiali saluti ,
Antonio Truono.