Il sito giusto per gli acquisti online

Come scegliere il sito giusto per fare acquisti online evitando fregature? Sono molti i consumatori che allo sportello E-commerce della nostra associazione rivolgono questa domanda. Proviamo allora a capire quali sono i fattori da tenere in considerazione per scegliere un sito affidabile per il nostro e-commerce.

I consigli per la scelta del sito per i tuoi acquisti online

Quando si naviga online e si sceglie il sito su cui fare acquisti è bene usare le stesse accortezze che si userebbero in un negozio fisico.

Vediamo quindi come scegliere il sito su cui comprare online:

  • privilegiare acquisti effettuati tramite computer. Per quanto più comodo, acquistare tramite cellulare ci può impedire di notare le caselle pre-flaggate” o il lievitare del prezzo di schermata in schermata;
  • nello scegliere il sito internet per i vostri acquisti notate anche alcuni indizi esteriori esattamente come si fa osservando un negozio tradizionale: molto spesso, infatti, durante la navigazione incappiamo in portali con link non funzionanti, con fotografie sgranate o contenuti non scritti correttamente anche dal punto di vista grammaticale, in questo caso non c’è da fidarsi;
  • è importante poi che il sito da noi scelto mostri tutte quelle informazioni previste come obbligatorie dal Codice del consumo, a cominciare dall’indirizzo fisico della sede, il numero di partita iva, l’indirizzo PEC. In questo modo si può effettuare, volendo, una verifica magari anche sull’esistenza effettiva dell’attività sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate;
  • gli strumenti di pagamento messi a disposizione del sito possono essere un indice della serietà del venditore, assicuratevi che siano i più diffusi e affidabili in circolazione;
  • verificate la presenza della certificazione di sicurezza del sito. Se la pagina dove si richiede di effettuare il pagamento è sicura, si vedrà sulla barra degli indirizzi la sigla https prima del nome del sito;
  • se si sospetta di essere vittima di una truffa, non perdere tempo. Rivolgetevi al nostro sportello E-commerce e alla Polizia Postale.

Per qualsiasi segnalazione, o se avete bisogno di assistenza, il nostro Sportello E-Commerce è a vostra disposizione.

Autore: Lorenzo Cargnelutti
Data: 1 marzo 2021

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma
© 2021 Unione Nazionale Consumatori - Via Duilio 13, Roma