Il nostro 2018 insieme!

Redazione UNC
1 Aprile 2019
Condividi su
Report annuale Oltre 60 mila soci nel 2018 con una crescita del 20 per cento rispetto all’anno precedente. Un pubblico totale di 2.054.860 tra iscritti alla newsletter, utenti del sito e followers; 134 sedi sul territorio, 35 nuove strutture nate nel 2018; più di 65 mila richieste di assistenza gestite dalla sede nazionale. Sono alcuni dei numeri del Report Attività 2018 che racconta in poche pagine attraverso numeri e immagini le tappe che hanno caratterizzato l’anno dell’UNC.

SCARICA IL REPORT

“Ormai è una nostra tradizione diffondere in occasione della giornata europea del consumatore del 15 marzo un report delle attività dell’anno trascorso -commenta il Presidente di Unc, Massimiliano Dona I numeri aiutano sempre a capire dove si sta andando e un’associazione di consumatori ha il dovere di misurare concretamente l’impatto della sua attività sulla società”. Tra le tappe più importanti di questo 2018 insieme c’è sicuramente il Premio Antitrust vinto da UNC come miglior associazione dei consumatori “per essersi distinta nella diffusione dei valori della concorrenza e della tutela dei diritti dei consumatori attraverso il complesso delle azioni di contrasto alle pratiche commerciali scorrette”. Ma non solo: nel corso degli ultimi dodici mesi la nostra associazione ha portato avanti due importanti battaglie iniziate nel 2017, #nobolletta28giorni e #nondisturbarmi: siamo ancora in attesa, infatti, della decisione definitiva sui rimborsi per la telefonia e dei decreti attuativi per la legge contro il telemarketing. Non sono mancati, ovviamente, i nuovi temi su cui confrontarsi: dalla battaglia per la trasparenza dell’influencer marketing a quella per la regolamentazione dei prodotti del tabacco come IQOS, ma anche la campagna sull’obsolescenza programmata e la petizione contro i disservizi di Sky e Dazn. Insomma, un anno ricco di avvenimenti, battaglie e soddisfazioni, terminato con l’apertura a fine dicembre del primo Punto su strada dell’UNC, uno spazio in cui prestare assistenza, ma anche un luogo di incontro per fare formazione sui temi di consumo. Ma questa è un’altra storia di cui parleremo nel prossimo report

Guarda il video del Report Attività 2018

Autore: Simona Volpe
Data: 1 aprile 2019
Condividi su: