Perché i call center continuano a chiamarti? 

Simona Volpe
12 Settembre 2023
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Sei iscritto al Registro delle Opposizioni ma continui ad essere chiamato dai call center? Purtroppo può accadere, nonostante ci sia una legge che tenti di arginare il telemarketing selvaggio; adesso ti spieghiamo perché accade, come gestire l’iscrizione al Registro e cosa fare in caso di illeciti.

Se i call center chiamano nonostante sei iscritto al nuovo Registro pubblico delle opposizioni

E’ passato più di un anno dall’entrata in vigore del nuovo Registro pubblico delle opposizioni (luglio 2022), nato per arginare le telefonate moleste da parte dei call center, ma nonostante l’iscrizione al Rpo, alcuni consumatori continuano a denunciare il telemarketing aggressivo. Ecco 5 motivi per cui i call center continuano a chiamarti:

  1.  non sono trascorsi 15 giorni dall’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni: è questo infatti il tempo concesso ai call center per consultare e aggiornare i propri elenchi.
  2. Sei cliente dell’azienda che ti chiama ed è quindi suo diritto farlo per comunicarti un cambio contrattuale o proporti una nuova offerta. D’altra parte conviene anche a te ascoltare.
  3. Non sei più cliente dell’azienda che ti chiama da meno di 30 giorni. Quando annulli un contratto o cambi operatore, l’azienda può chiamarti per una controproposta entro appunto 30 giorni.
  4. Dopo l’iscrizione al Rpo hai dato il consenso su altri siti o sui comparatori di offerte, il che annulla l’iscrizione al Registro. Qui trovi le modalità per la gestione del Registro: è possibile infatti oltre all’iscrizione, il rinnovo, la revoca selettiva e la cancellazione.
  5. Ti chiamano call center abusivi. Il Registro delle opposizioni ha valore soltanto per gli operatori che lavorano nella legalità, tutti gli altri non sono tenuti a rispettare la privacy delle persone e in quel caso vanno denunciati.

Cosa fare se ti chiama un call center irrispettoso delle regole?

Nel caso in cui, nonostante l’iscrizione al Registro delle Opposizioni, hai ricevuto la chiamata di un call center è sempre bene chiedere dove è stato reperito il nostro numero (cioè il soggetto a cui abbiamo ceduto i dati per usi pubblicitari). L’operatore del call center deve rispondere adeguatamente e se gli viene chiesto di cancellarci, lo deve fare. Nel momento in cui ti rendi conto di avere a che fare con un trasgressore, puoi denunciarlo al Garante della Privacy con questo modulo indicando:

  1. Giorno della chiamata
  2. Ora della chiamata
  3. Numero del chiamante se non anonimo
  4. Società che ha effettuato la chiamata
  5. Prodotto offerto con la telefonata.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://registrodelleopposizioni.it/

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