Truffe delle ambulanze

Redazione UNC
1 Ottobre 2019
Condividi su
Le cronache degli ultimi tempi ci rivelano come, anche nel momento del bisogno, quando cioè si chiama un’ambulanza, occorre prestare particolare attenzione. È stata ravvisata dalle forze dell’ordine “un’illegalità diffusa” nel sistema delle ambulanze, infatti: sono stati fermati mezzi, che effettuavano trasporto degli infermi, in maniera assolutamente irregolare.

Ambulanze irregolari e personale non qualificato

Le forze dell’ordine hanno intercettato più di una decina di ambulanze che effettuavano il trasporto di alcuni pazienti da o per gli ospedali o le cliniche private in modo assolutamente poco consono. Palesi irregolarità sono state rintracciate poiché, i mezzi che venivano utilizzati, erano privi di assicurazione o di una revisione valida; a bordo erano presenti farmaci scaduti o ad uso esclusivo dell’ospedale. Ad aggravare ulteriormente la situazione il fatto che il personale a bordo dell’ambulanza risultava privo di una patente di guida adatta e non era in nessun modo abilitato al primo soccorso.

Come evitare ambulanze non a norma

Per riuscire a non cadere in spiacevoli sorprese, contattare la propria Regione (che concede le autorizzazioni al servizio di ambulanza) per assicurarsi che il mezzo su cui si sta per salire sia a norma. Può essere utile anche contattare la propria ASL di appartenenza che ha il compito di controllare la regolarità delle ambulanze in circolazione. Se non è stato possibile contattare questi enti in maniera preventiva ci si può rivolgere alle forze dell’ordine per un controllo successivo utile a smascherare eventuali trasgressori. Autore: Lorenzo Cargnelutti
Data: 18 settembre 2019
Condividi su: