Voi lo sapevate, l’IA di Massimiliano Dona

Simona Volpe
29 Ottobre 2025
Condividi su

Voi lo sapevate che è disponibile la prima intelligenza artificiale dedicata ai consumatori italiani?

Basta avere un account sulla piattaforma OpenAi, per accedere all’agente GPT di Massimiliano Dona, chiamato “Voi lo sapevate” e rivolgergli tutte le domande di consumo più frequenti. Anche se non si tratta di una consulenza legale, è possibile scrivergli in qualsiasi momento per capire i diritti dei consumatori, chiedere modelli di reclamo o semplicemente farsi spiegare con parole chiare cosa fare in un caso concreto.

Per usarlo ti basterà avere già (o creare gratuitamente) un account su OpenAI, la piattaforma che ospita l’assistente: è necessario considerare le limitazioni previste dalla piattaforma per un utilizzo free.

Che cos’è un GPT

Ma che cosa è un GPT?  È una tecnologia di intelligenza artificiale capace di conversare e ragionare come una persona, solo più veloce e sempre disponibile.

Dai dubbi sulla bolletta, ai contratti non richiesti, dalle questioni legate alla garanzia e quelle di e-commerce, ma anche le vacanze rovinate e i problemi con i mezzi di trasporto: “Voi lo sapevate” è un LLM (Large Language Model) che risponderà attingendo dal Codice del Consumo, dal Codice del Turismo e dai principali regolamenti e direttive europee che negli anni hanno costruito l’architettura dei diritti dei cittadini.

A questo sapere normativo si è aggiunto un ingrediente inedito: l’esperienza diretta di ascolto e di dialogo con i consumatori italiani.

L’IA allenata da Massimiliano Dona

“Voi lo sapevate” non è un GPT qualunque: il “trainer” di questa intelligenza artificiale è, infatti, il nostro Presidente Massimiliano Dona, che ha allenato il sistema con il suo metodo, i contenuti del sito consumatori.it e l’esperienza maturata in migliaia di casi reali. 

Con oltre un milione di follower aggregati sulle diverse piattaforme social, l’avvocato Dona risponde ogni giorno risponde personalmente a centinaia di messaggi diretti, interpretando dubbi, frustrazioni e domande reali.

Con il GPT “Voi lo sapevate” è come avere una versione digitale di Massimiliano Dona sempre a portata di mano (ma non dimenticate che, sebbene questo sistema sia stato “allenato” potrebbe sempre commettere degli errori, quindi per approfondire è sempre bene verificare e rivolgersi agli esperti dell’Unione Nazionale Consumatori).

CLICCA QUI per accedere a “Voi lo sapevate GPT”

Condividi su: