Reclamo N° 92918
Nadia
29 Marzo 2018
L'azienda di mia mamma ha chiuso la partita iva a dicembre 2017 per raggiungimento della pensione. Dopo l'atto notarile ho atteso la mia nuova partita iva e sono subentrata a capo dell'azienda dal 1 gennaio 2018 e ho quindi provveduto alla voltura di tutte le utenze.
In data 4 gennaio mi sono recata all'ufficio PuntoEnel più vicino a mio paese, in questo caso la sede di Clusone (BG). L'ufficio gestisce contemporaneamente gli incarichi per Enel Servizio Elettrico Nazionale e per Enel Energia. Visto che mia madre era precedentemente cliente del servizio elettrico nazionale, ho voluto rimanere con lo stesso gestore. Per questo motivo sono stata invitata a tornare con tutta la documentazione richiesta il sabato mattina, unica fascia dedicata a Enel servizio elettrico nazionale. Essendo il sabato più vicino il 6 gennaio, festivo, sono dovuta tornare in quell'ufficio il sabato 13 gennaio. Ho lasciato tutti i documenti necessari e sono stata salutata brillantemente da tale "SAIMON" responsabile dell'ufficio con la garanzia che entro 10 giorni la voltura delle partite iva sarebbe stata completata e che nella bolletta mi sarebbe arrivato anche il costo della voltura. A fine gennaio ho ricevuto quella che doveva essere l'ultima fattura intestata a mia madre e alla sua relativa P.I., essendo quella del periodo novembre\dicembre. L'ho regolarmente pagata e ho atteso il bimestre seguente per ricevere quella con la giusta intestazione. Che non è mai arrivata, o meglio, è arrivata il 24 marzo ancora intestata alla vecchia partita iva (ORMAI CHIUSA). La mia commercialista ha chiamato immediatamente il servizio clienti tramite numero verde di Enel Servizio elettrico nazionale. Nei loro database la mia partita IVA non esiste. Il primo dubbio è stato che la voltura fosse stata per errore richiesta a Enel Energia, mentre invece non appena la commercialista mi ha contattato mi sono ricordata nel dettaglio tutta la procedura sopra elencata che ha quindi escluso ogni dubbio, se non quello che l'addetto responsabile dell'ufficio di Clusone avesse fatto un errore. Oggi, 29 marzo 2018, in ufficio il responsabile non si è mai palesato e si è limitato a comunicare con la giovane impiegata attraverso degli sms. Trovo il comportamento una grande presa in giro che si è protratta in una mezzora abbondante nella quale l'impiegata mi faceva domande sciocche e scontate riportandole via sms al responsabile che controbatteva con la chiara intenzione di non volere né chiarire ne tantomeno risolvere la sua incombenza. Ciliegina sulla torta: dopo mezzora dove hanno tentato ogni genere di raggiro nel tentativo di farmi spazientire e desistere, ma io sono rimasta ferma sulla mia posizione, e come per magia la pratica al loro pc compare in fase di completamento (Prima la giovinetta, che ovviamente mi credeva una sprovveduta, aveva esordito dicendomi che dal suo portale era impossibile vedere lo stato della voltura poiché il suo sistema prevedeva la visione unica di Enel Energia) entro i dieci giorni dalla data di oggi. Peccato che 10 gg siano la normale attesa della voltura, e non i tre mesi che io ho aspettato: ho come l'impressione che questo tizio non abbia mai svolto le mansioni richieste e che si sia mobilitato a farlo ora solo n seguito alla mia insistenza. Ah, dal 7 aprile questo fantastico ufficio non si occuperà più di questi servizi. Ora, io sono consapevole che i consumi sono stati effettuati ed è mia intenzione pagare la bolletta, ma ho bisogno che sia intestata alla mia azienda, poichè Enel, quando consultata al numero verde, ha sottolineato che non può\vuole cambiare intestazione in maniera retroattiva nonostante le mia richiesta. Trovo ingiusto che io debba subire questo disagio per un errore che non ho certamente creato io e sopratutto ho bisogno di sapere come fare a registrare e normalizzare la contabilità di questa bolletta, visto che non parliamo di una cifra da consumo domestico, ed è per me incisiva sul resto del bilancio e della contabilità.
Vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato, resto a disposizione per qualsiasi altro dettaglio necessario.
Nadia