Reclamo N° 326128

Omar
11 Aprile 2024
Ho subito una modifica unilaterale del contratto a partire dal mese di Luglio 2023, senza aver ricevuto una chiara comunicazione da parte di Engie nei 3 precedenti che mi avrebbe consentito di prendere provvedimenti e cambiare operatore, impedendomi così di esercitare un mio diritto. Inoltre beneficiavo, in quel periodo, dal Bonus Sociale che mi è stato praticamente assorbito da questo aumento delle tariffe, mascherandomi immediatamente l’aumento. Ad oggi, senza il bonus sociale e con l’applicazione di una tariffa molto più alta (più che triplicata) mi trovo a dover pagare una conto molto salato. A seguito di mia richiesta sui loro canali ufficiali qualche giorno fa, mi hanno comunicato che i consumi fossero corretti e che avrei dovuto pagare, omettendo di dirmi che nel momento in cui hanno modificato (seppur nel loro diritto) la tariffa e le condizioni contrattuali, non lo hanno fatto mediante una chiara comunicazione, esercitando invece un mio diritto. Infatti, nella comunicazione relativa alle modifiche del contratto dovevano essere indicato in maniera chiara e comprensibile: - Le modifiche proposte; - I contenuti e gli effetti della variazione in modo chiaro, completo e comprensibile al cliente; - La decorrenza della variazione, ossia da quando avviene la modifica; - Le modalità per la comunicazione del recesso da parte del cliente Mi rivolgo a voi perchè intendo far valere questo mio diritto e ritengo che questo atteggiamento si configura come una vera e propria truffa nei confronti dei consumatori, celata da un diritto del fornitore di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali, ma quando lo fa in modo “velato” la pratica è del tutto trasparente per l’utente, ancor più se fatto in un periodo estivo, a ridosso dell’inverno (quando si presume aumenteranno i consumi) e soprattutto annegando l’aumento fra i bonus sociali (come nel mio caso, un consumatore non si sarebbe mai accorto se non a danno avvenuto). Insomma, alla fine, mi ritrovo a pagare un conto salatissimo ed il fornitore a moltiplicare ingiustamente i suoi ricavi! Ora, dopo il aver fatto un reclamo in data odierna per la fattura dell'ultimo bimestre (per cui ho richiesto la rateizzazione della bolletta da pagare (cca 800 euro), ma vorrei capire cosa posso fare per far si che la mia posizione sia tutelata e vedermi riconosciuto il corretto rimborso.
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