Reclamo N° 281328

Sebastiano
02 Ottobre 2022
Buonasera a tutti, mi chiamo Sebastiano Fisichella e vi contatto per un problema che ho avuto a causa di un sito di comparazione tariffe luce e gas nonché di Eni Plenitude. La mia storia è questa: l'utenza per l'energia elettrica di casa mia è intestata a mia moglie Baccelli Simona POD IT001E91247404, fino a giugno eravamo clienti del Servizio Elettrico Nazionale, ma giacché tale mercato deve essere dismesso accettiamo di passare a Enel Energia, tariffa fissa e monoraria pari a 0,48 €/KWh con uno sconto del 40% per cui l'importo materia prima si aggirava intorno ai 0,288 €/KWh. Inizio utenza con Enel Energia 1 Luglio 2022. Nei primi giorni di Settembre avevo il desiderio di capire l'importo che avevo speso durante i 2 mesi precedenti e quanto spendevo giornalmente, per cui volevo avevo la necessità di entrare nel profilo unico dell'APP di Enel Energia; per fare ciò era necessario avere il codice cliente oppure il numero di contratto. Il 7 settembre cerco su internet il numero verde di Enel Energia ma il primo link che erroneamente clicco è quello di un sito di comparazione prezzi. Mi chiamano e dico che stavo solo cercando il numero verde. Gentilmente l'operatrice mi dice che potrebbe fornirmelo lei ma poi inizia a chiedermi quanto pago ecc... e mi dice che Eni aveva una offerta più conveniente. Essa era sì indicizzata ma la forbice delle tariffe non sarebbe mai andata sotto i 0,20 €/KWh ma neanche mai sopra i 0,29€. Tuttavia in quel pomeriggio del 7 Settembre non mi è stato possibile completare tale richiesta e dunque rimandiamo tutto al giorno dopo. Ed infatti giorno 8 Settembre 2022 ho fatto richiesta di passaggio a Eni, l'operatrice mi manda il contratto ma non lo leggo subito. Nel tempo mi sorge il dubbio e volevo sapere se la nuova tariffa fosse monoraria oppure bioraria. Il 20 settembre chiedo informazioni ad un assistente Eni via chat sulle condizioni contrattuali e mi manda nuovamente il contratto. Leggo e vedo come condizione PUN + 0,018 €. A questo punto capisco che forse il contratto sottoscritto è diverso da quello che mi hanno spiegato. Il 22 settembre contatto il loro call center al numero verde e spiego la situazione e mi conferma che non esistono tali prezzi nelle loro tariffe e che questa situazione è alquanto sospetta e che lui l'avrebbe segnalata. Chiedo dunque di recedere dall'adesione a Eni esercitando il mio diritto di ripensamento. Mi rilascia tramite SMS il seguente codice 1-65246580204 relativo alla richiesta di recesso alla adesione al contratto ENI. Nei giorni successivi controllo l'app di ENI e mi risulta che il contratto luce risulta essere ancora "in attivazione" e questa sarebbe stata esperita in data 01-10-2022. In data 27-09-2022 contatto nuovamente il call center di Eni e chiedo spiegazioni sulla voce "in attivazione" sulla utenza luce. Mi rassicurano dicendomi che risultava la mia richiesta di ripensamento e che dunque ciò non sarebbe accaduto. Purtroppo però da giorno 30-09-2022 sono cliente Eni. Ieri sera scopro la cessazione del contratto con Enel Energia e oggi sono andato in un punto Enel Energia vicino casa mia (centro commerciale "Le Zagare") e mi hanno detto che possono ritornare ad essere loro cliente ma non più avere la tariffa di 0,28 €/KWh. Ha concluso la consulente della postazione di rivolgermi ad una associazione dei consumatori ed adesso eccomi qui e chiedo a voi: è possibile fare qualcosa? Vi ringrazio per la Vostra attenzione e disponibilità a prescindere da come andranno le cose. Cordiali saluti.
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