Reclamo N° 216635

Alessia
22 Novembre 2020
Buonasera, vi contatto in merito alla bolletta luce citata in oggetto. Come riportato in due contestazioni già inviate al Servizio Clienti Eni Gas&Luce, segnalo che l'importo richiesto risulta inappropriato e indebito, in quanto riportante consumi di luce dal 01/01/2019 al 15/05/2020, senza previe comunicazioni e/o notifiche di genere. L’importo fatturato pari ad euro 561.44 (al netto di un accredito di € 78,50 ricevuto per indebito addebito precedente) è totalmente sproporzionato.Ci tengo a precisare che siffatto importo è da ritenersi errore di terzi e non responsabilità diretta da parte della sottoscritta. Da colloquio telefonico e come riferito da una gentile operatrice del Servizio Clienti, è emerso infatti che tale importo risulta essere frutto di una inadempienza del Distributore, il quale nel corso di ben 16 mesi non si è mai adoperato per contattare la sottoscritta al fine di verificare le letture del contatore, che ricordo essere posto all'interno della relativa abitazione, e quindi inaccessibile dall'esterno. E' assai probabile che la presente bolletta possa essere un conguaglio basato su stime del tutto infondate e calcolate senza nessun tipo di contatto, né da parte della Azienda, né da parte della Società Distributrice, al fine di verificare e informare tempestivamente la sottoscritta circa eventuali problemi, anomalie o richieste in merito alle letture. La sottoscritta Zerbino Alessia si ritiene parte lesa ed offesa, in quanto ignara delle procedure interne circa lo scambio dei dati tra Eni Gas&Luce ed il Distributore, e puntuale e regolare nei pagamenti per mezzo della domiciliazione delle utenze, manifesto chiaro di fiducia e buona fede. La stessa si ritrova quindi, per un errore commesso da terzi e non alla stessa imputabili, a dover sostenere una spesa inaccessibile, considerando che più di metà dell'importo in questione è relativo a spese ed oneri di sistema. A seguito di ricerche personali, la sottoscritta è venuta a conoscenza del fatto che se il contatore non è accessibile per rilevare la lettura, il Distributore è tenuto ad effettuare una rilevazione mensile, cosa mai avvenuta da quando risulta loro cliente. Ci tengo a precisare altresì che solamente dal mese di maggio 2020 sono state emesse bollette e fatture in cui veniva riportata anche la voce "LUCE", mentre dal gennaio 2019 al marzo 2020 le bollette non hanno mai avuto questa distinguo, né tantomeno era presente sul sito o nella App dedicata una voce dedicata all'autolettura dei consumi della luce. Si richiede di specificare il metodo di calcolo degli oneri di sistema, in quanto, proprio perché la tipologia di utilizzo dei vostri servizi di rete è "domestico non residente", la necessità di contatto con l'intestataria di tale contratto ai fini della lettura dei consumi appare essere palese ed evidente. Si richiede inoltre di elencare nello specifico le date in cui la Società distributrice Terna S.p.a (presente nel contratto) prima, e e-Distribuzione S.p.a. poi, avrebbe contattato la sottoscritta ai fini della lettura del contatore. Per quanto sopra riportato SI RICHIEDE NUVAMENTE UNA RETTIFICA O PRESCRIZIONE della fattura in oggetto e della diffida, e di provvedere all'emissione di una nuova fattura rateizzabile in cui non siano presenti spese di mora e oneri di sistema non di competenza e soprattutto responsabilità di Zerbino Alessia. In attesa di Vostro gentile riscontro a stretto giro di posta, si porge cordiali saluti. Alessia Zerbino
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