Reclamo N° 322996

Gisella
08 Marzo 2024
Sono un cliente di ENI plenitude (formula FIXA SIMPLE GAS) e fino all’agosto 2022 pagavo 0,43 euro per SMC per il gas. A partire da settembre 22, ho notato un aumento del prezzo dell'energia ma senza capire bene quale fosse la fonte. Eravamo in estate per cui le quantità consumate erano piccole essendo solo dovute ai fornelli. Arrivato l’inverno e quindi coi consumi in forte aumento per il riscaldamento ho visto in due mesi arrivare a pagare 0,95EUR per M3 SMC. Per molti mesi sono stata all’estero ed avendo l’addebito automatico sul CC con RID non mi sono accorta di quanto stava succedendo. Oggi, 7 marzo 2024, dopo aver ricevuto la mia fattura per il periodo da dicembre 2023 a gennaio 2024, mi sono resa conto dell’enormità di valori pagati anche perché il nostro consumo annuale è i circa 16500 M3 e quindi gli addebiti subiti sono molto alti. Ho chiamato il servizio clienti e mi sono resa conto che il prezzo del mio gas era aumentato da primavera 2022 a novembre di circa 8 volte senza il mio consenso. Il servizio clienti mi ha detto che avrei dovuto ricevere una lettera da ENI il 7 dicembre 2022 che mi informava di questo aumento a partire dal 1° aprile 2024.Cosa mai avvenuta e che comunque non spiega perché gli aumenti siano cominciati molto prima di tale data, fissandosi su 0,95EUR/M3 già da novembre 22. La persona del servizio clienti era dispiaciuta che io non lo avessi ricevuto ricevuto, ma non poteva fare nulla. Confermo che non ho ricevuto nessuna lettera o E-mail da ENI, che avvisasse di qualunque tipo di cambio del contratto. Ricevo le mie fatture solo se le scarico dal sito WEB perché l’e-mail che avevo fino al 27/2/2024 registrato sul sito non è più attiva già da circa 6 mesi. L'area clienti non consente di richiedere la ricezione di informazioni commerciali via e-mail, come avviene per le fatture. Mi hanno proposto un nuovo contratto ENI (Formula Fixa Time Gas) ma prima di cambiare vorrei sapere se pensate sia possibile recuperare il maggior costo addebitatomi in 16 mesi senza alcun nuovo contratto o avviso. Ho bisogno del vostro aiuto per rivedere la variazione sproporzionata del prezzo del gas che mi è stata addebitata. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
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