Reclamo N° 221108

Barbara
08 Gennaio 2021
buongiorno, il giorno 16/11/2020 mi è stat recapitata via mail una fattura di conguaglio per la rete gas sorgenia del totale di € 4.588,52 con scadenza di pagamento il giorno 1/12/2020. sono riuscita nei giorni successivi a fare richiesta di rateizzazione concordata in 23 rate da pagare ogni mese corrispondenti ai mesi di conguaglio perchè a detta dell'operatore mi sarebbero spettati di legge . durante la conversazione telefonica dato il costo altissimo e quindi anomalo della bolletta ho chiesto verifiche sulla mia utenza e l'operatore ha verificato che dopo il primo anno dall'apertura del contratto mi hanno praticamente raddoppiato i costi al smc, credo si dica così, dicendo all'operatore che a quel punto mi sarei rivolta ad un altro gestore, mi è stata fatta una nuova offerta di contratto pari al terzo di quello che mi avevano aumentato, con la validità di un anno. io ho accettato tramite registrazione telefonica come da prassi ed ho anche dopo qualche giorno ricevuto la conferma di tale variazione con decorrenza dall 1 di dicembre. il pagam,ento delle bollette avviene tramite rid bancario quindi l'operatore mi ha detto che avrei dovuto annulare il pagamento della bolletta da 4.500 € e di attendere dettagli delle bollette di rateizzazione che non è possibile pagare con rid. il giorno 18 dic ho ricevuto una mail da parte di phc.firespa di contattarli, ho scoperto essere la riscossione crediti di sorgenia che mi diceva che sono insolvente perchè risultava non pagata la prima rata delle 23 del conguaglio, al che io ho detto al riscossore di non avere ricevuto nessun dettaglio di importo e scadenze e dettaglio di bonifico a cui indirizzare i pagamenti, non so per quale motivo ma gli ho fatto subito richiesta di inviarmi il tutto che avrei provveduto immediatamente al pagamento, la risposta del riscossore è stata che a quel punto era già in atto la sospensione della rateizzazione e che avrebbe fatto richiesta a sorgenia dell'avvio di un altra pratica di richiesta perchè impossibilitato a fare altro. ho inviato una mail credo il giorno 4 gennaio o 5 perchè non avevo ancora ricevuto nessun aggiornamento e la risposta è stato un modulo per la richiesta dell'importo di 4.500 € suddiviso però in 6 rate anzichè 23, ho riposto che l'offerta che avevo accettato era di 23 rate ma gli operatori che ho sentito 2 volte via mail ed 1 telefonicamente mi hanno detto che non è possibile che era un offerta che loro potavano fare solo in quei giorni, l'operatopre al telefono ha insistiti dicendo che se volevo potevo reinviare la richiesta alla stessa mail alla quale ho già fatto 2 bvolte richiesta per vedere se accettano, un muro di gomma insomma. nel frattempo io non so se i ritardi sui pagamenti avranno ulteriori conseguenze economiche per me perchè morosa, non mi hanno dato alcun riferimento di contatti che possano verificare e quindi sbloccare la situazione, non sarebbe stato più semplice contattarmi o telefonicamente o via mail anche il giorno successivo la scadenza anzichè aspettare 18 giorni dalla scadenza della prima rata in modo che mi sarei potuta accorgere della mancata ricezione del loro presunto invio di dettagli di pagamento piuttosto che passare subito la pratica al riscossore crediti, bloccare e riavviare un altra richiesta ? in primo luogo trovo un raggiro farmi aprire un nuovo contratto con operatore altro per poi dopo un anno cambiare raddoppiando le tariffe, effettuare dopo due anno dal cambiamento, del quale ammetto di non essermi accorta, la lettura del contatore per fare poi un conguaglio, se la lettura l'avessero fatta anche solo dopo un anno io mi sarei accorta dell'aumento ed avrei sicuramente o cambiato gestore o richiesto come poi ho fatto una rinegoziazione della fornitura, ma ho comunque accettato sia la rateizzazione che di rimanere con questo gestore. SOTTOLINEO CHE NEL CORSO DEI 3 ANNO DI FORNITURA LE MIE BOLLETTE SONO SEMPRE STATE PAGATE REGOLARMENTE, COMPRESA QUELLA ARRIVATAMI A DICEMBRE E COSì COME VERRà PAGATA QUELLA IN SCADENZA IL 18 DI GENNAIO DELL'IMPORTO ANCORA ALTISSIMO DI € 850 CIRCA PERCHè DI OTTOBRE E NOVEMBRE E QUINDI CON LA VECCHIA TARIFFA AUMENTATA! nella speranza che le prossime abbiano effettivamente la riduzione confermatami, vi chiedo gentilmente un aiuto per risolvere la situazione, in mattinata proverò comunque di nuovo a chiamare un 'operatore nella speranza di trovarne uno disponibile, ma se nel frattempo mi aiutaste ad avere direttive ve ne sarei grata. un cordiale saluto barbara
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