Reclamo N° 249265

Enrico
27 Ottobre 2021
questo inviato a Sorgenia Cod. cli. 5034628 Gladys Pena Lopez ***RECLAMO Buonasera, sono Enrico Lazzara, fidanzato convivente della signora Pena Lopez, vostra cliente, e vi scrivo in nome e per conto suo in riferimento alle utenze di Novara, via Prestinari n. 10/d. con la presente sono a segnalare il comportamento estremamente scorretto da parte di Fire spa a cui avete demandato il recupero dei solleciti di pagamento. Evidenzio che in data 21 ottobre 2021, risultavano impagate due fatture scadute una il 12/10 e l’altra il 14/10 per un totale di meno di 70 euro. Quel pomeriggio (21/10) alle 15.03 ricevo il seguente sms (lo ricevo io perché seguo io i pagamenti delle spese di casa) da parte di Fire spa: “Gentile cliente, a breve Sorgenia potrebbe procedere alla sospensione della fornitura. Per info potrà contattare lo 0232002747. Fire SpA per conto di Sorgenia”. Questo messaggio, per un ritardo nel pagamento inferiore ai 10 giorni, oltre che essere totalmente fuori luogo, considerando il brutto periodo da cui stiamo faticosamente uscendo (la pandemia ha colpito in modo importante la nostra famiglia a causa della quale abbiamo perso 2 persone care) è anche contro ogni direttiva di legge, risultando del tutto pretestuoso e contra legem. Una minaccia che non può trovare alcun riscontro nella realtà, perché esiste una procedura ben definita di avvisi e notifiche per arrivare a sospendere una fornitura, ma che viene posta in atto dall’azienda che demandate al recupero dei crediti. Ho chiamato prima il numero segnalato da Fire SpA e dopo aver ascoltato tutta la pappardella sulle privacy di legge mi sono accertato c he la telefonata fosse registrata così da esprimere il mio disappunto circa i termini dell’sms ricevuto ho preannunciato loro che avrei segnalato questo comportamento estremamente scorretto a voi e alle associazioni in difesa dei consumatori (non tutti comprendono fino in fondo gli scritti e conoscono i termini legali delle situazioni), cosa che sto facendo ora, chiedendo all’operatore (che rispondeva dalla Romania e sicuramente non ha la padronanza di sapere esattamente i termini, oltre al fatto che in italiano basta una virgola per stravolgere il significato di una frase) di essere ricontattato da un suo superiore che mi spiegasse cosa significava quello scritto per un ritardo di, ripeto, meno di 10 giorni (nello specifico 8 e 6 giorni). Ho successivamente chiamato il vostro call center, al quale per verità rispondono sempre persone assolutamente gentili e professionali, e l’operatore che mi ha risposto mi comunicava che più persone gli avevano segnalato in quel giorno tale pratica “non corretta” da parte di Fire spa. Ho espresso quanto mi era successo e mi comunicavano gli indirizzi dove poter inoltrare reclamo. Oggi 27/10/2021 sono stato ricontattato da Fire Spa E li ho diffidati dal richiamarmi. In settimana sarà mia premura saldare il dovuto, ma vi prego, tenetemeli lontani, oltre a personale completamente scortese (non lo dico perché si affidano a call center stranieri perché nulla ho contro gli stranieri -la mia fidanzata, e il nome lo certifica, è straniera -) si “muovono” in modo assolutamente irrispettoso delle norme edegli accordi presi a livello statale. Concludendo: mi aspetto un riscontro da voi e da Fire spa per questo comportamento al di fuori di ogni regolarità e mi aspetto che le associazioni dei consumatori cui ho inoltrato la presente perseguano Fire nei comportamenti scorretti assunti, per evitare che possano succedere disgrazie o atti estremi da parte di utenti stremati da una situazione congiunturale mai vissuta negli ultimi 50 anni. Mi chiedo come si possa permettere l’invio di messaggi simili in questo momento storico: se un padre di famiglia in preda a depressione dovesse fare un gesto estremo dopo aver ricevuto un messaggio del genere, per non poter onorare il pagamento immediatamente, siete pronti a prendervi la responsabilità? Per un ritardo di 8 giorni? Scusate il francesismo, ma “cosa state facendo? Vi rendete conto???” Sicuramente non mi contatterà nessuno, ma questi agiti non possono né essere giustificati né tollerati. A maggior ragione, ribadisco, in considerazione del periodo terribile che abbiamo e stiamo vivendo. Resto in attesa di scuse formali da parte di Fire SpA e spero che queste cose non succedano più. Mi riservo ogni azione legale a tutela della mia persona e di quella della mia fidanzata, titolare dell’utenza. Distinti saluti. Enrico Lazzara
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