Fatturazione a 28 giorni: resta aggiornato sulle ultime novità

Continua a stringersi il cerchio intorno agli operatori della telefonia (Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre) che, dopo aver introdotto la fatturazione a 28 giorni per ottenere aumenti tariffari dell’8,6%, sono stati costretti dalla legge n.172 del 4 dicembre 2017 a ripristinare la fatturazione mensile, ma hanno mantenuti gli aumenti “illegali”.

L’ultima novità riguarda il provvedimento cautelare dell’Antitrust che sta indagando per un presunto cartello anticoncorrenziale tra le compagnie: il 21 marzo 2018, infatti, l’AGCM ha accolto le nostre richieste sospendendo i rialzi delle bollette telefoniche decisi dagli operatori dopo l’arrivo dell’obbligo della fatturazione mensile.

L’Autorità ha ritenuto che la documentazione acquisita nel corso della sua indagine confermasse l’ipotesi istruttoria secondo cui gli operatori avrebbero comunicato, quasi contestualmente, ai propri clienti che la fatturazione delle offerte e dei servizi sarebbe stata effettuata su base mensile anziché su quattro settimane, prevedendo, al contempo, una variazione in aumento del canone mensile per distribuire la spesa annuale complessiva su 12 mesi, invece che 13. Pertanto, al fine di evitare il prodursi, nelle more della conclusione del procedimento, di un danno grave e irreparabile per la concorrenza e, in ultima istanza, per i consumatori, ha adottato misure cautelari urgenti intimando agli operatori di sospendere l’attuazione dell’intesa oggetto di indagine e di definire la propria offerta di servizi in modo autonomo rispetto ai propri concorrenti.

Insomma, in attesa che l’Antitrust si pronunci in via definitiva, non ci dovranno e potranno essere aumenti!

LA SOSPENSIONE DEL TAR ALLA DIFFIDA DELL’AGCOM  

L’altra novità riguarda l’intervento del Tar del Lazio che ha deciso di sospendere provvisoriamente l’iniziativa dell’Agcom sui giorni gratis come rimborsi retroattivi della bolletta a 28 giorni. Solo pochi giorni fa, infatti, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni aveva imposto nuove forme di rimborso automatico ai consumatori: Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre avrebbero dovuto posticipare l’emissione della prossima fattura (quella di aprile) di un numero di giorni pari a quelli erosi con l’emissione delle bollette a 28 giorni. Lo sconto di giorni, a quanto pare, si calcola a partire dal 27 giugno 2017, quando l’Agcom dichiarò l’obbligatorietà della bolletta mensile, e sarà diverso per ogni cliente.

Le compagnie hanno subito impugnato la diffida, ma la decisione del Tar dice comunque qualcosa di importante, riconoscendo il diritto dei consumatori ad un rimborso: la sospensione è dovuta, secondo il Tar, ai tempi troppo stretti dati alle Compagnie per attivarsi. C’è quindi da sperare per la decisione nel merito che arriverà a breve (l’udienza è fissata all’11 aprile 2018).

LA RICHIESTA DI ESPULSIONE DA CONSUMER FORUM

La nostra associazione, inoltre, ha formalmente chiesto l’espulsione delle società telefoniche Tim, Vodafone, Wind e Fastweb da Consumers’ Forum, l’associazione che raggruppa imprese e rappresentanti dei consumatori, oltre che da ogni altro tavolo di lavoro con i consumatori, a livello nazionale ed europeo.

“Non possiamo accettare di sedere accanto alle aziende protagoniste dello scandalo delle bollette a 28 giorni”, afferma il Presidente di Unc Massimiliano Dona, che aggiunge: “hanno dimostrato un così grave disinteresse per i diritti dei consumatori, ma anche disobbedienza verso gli ordini e le diffide delle Authority intervenute a più riprese sulla vicenda, che non possiamo più discutere con loro di responsabilità sociale d’impresa. Sarebbe un controsenso!”

LA RICHIESTA DI RIMBORSO

Intanto prosegue la nostra raccolta delle pre-adesioni per un’eventuale class-action necessaria ad ottenere i rimborsi di quanto ingiustamente prelevato a carico delle utenze di telefonia fissa (si tratta di una pre-adesione gratuita e non impegnativa): avete aderito già in moltissimi ma per chi non lo avesse ancora fatto, vi chiediamo di compilare e condividere IL MODULO DI PRE-ADESIONE!

Se vuoi ripercorrere tutta la storia delle bollette a 28 giorni leggi Fatturazione a 28 giorni: la storia del grande inganno 

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 27 marzo 2018

 

I commenti per questa discussione sono attualmente chiusi.
Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2018 Unione Nazionale Consumatori
© 2018 Unione Nazionale Consumatori

Scarica la guida
e-commerce

Inserisci il tuo indirizzo email e scarica gratis la nostra guida sugli acquisti online