ABC bolletta Acea, Enel, Eni, Edison

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bollettaQuesto ABC bolletta Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera… fornisce ai consumatori una rapida panoramica dei reclami più comuni nel settore dell’energia elettrica e del gas: fatture pazze, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica.

Dal 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova bolletta per le forniture di energia elettrica e gas che prevede una semplificazione delle informazioni: la prima notizia utile che i consumatori possono trovare è se la bolletta si riferisce ad un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti, cioè:

  • l’importo da pagare e la scadenza;
  • i consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente;
  • se la bolletta è di acconto di conguaglio e il periodo di riferimento.
  • nelle bollette elettriche sono evidenziati anche i consumi per fascia: F1 a maggior costo, F2-F3 a minor costo.

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto: al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su conguagli in bolletta di importi anomali, doppia fatturazione in caso di cambio di fornitore, sospensione della fornitura per morosità, rateizzazione delle bollette con importi elevati e molto altro.

I reclami riguardano generalmente Acea, Enel, Eni, Edison… Cosa fare in questi casi?

  • Presentare un reclamo scritto alla società di vendita con i dati anagrafici e una breve descrizione del problema e inviare lo stesso reclamo all’Unione Nazionale Consumatori via email (consulenza@consumatori.it) o per posta (Via Duilio 13, 00192 Roma) perchè se la società non risponde entro 40 giorni solari, il cliente ha diritto ad un indennizzo di 20 euro;
  • se il reclamo non ha ottenuto riscontro i nostri esperti possono attivare una Conciliazione paritetica;
  • se il consumatore non intende utilizzare la conciliazione paritetica, può presentare il reclamo all’Autorità per l’Energia attraverso lo Sportello del Consumatore: per farlo, però, deve aver presentato un reclamo scritto alla società e aver ricevuto una risposta.

In ogni caso, invitiamo i consumatori che hanno bisogno di aiuto a contattarci attraverso lo sportello sul nostro sito, cliccando sul logo specifico del proprio operatore per ricevere la nostra assistenza personalizzata: Risolvi il tuo problema.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 29 giugno 2016

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Pasqualino

Ho un contratto con ENI per la luce,mi è arrivata loro bolletta con cmor di 107,00€ e 45,00€ di consumo. Ho chiesto delucidazioni alla ENI riguardo il CMOR, mi hanno risposto per email che loro non possono risalire al mio precedente fornitore perchè non sanno nemmeno chi è. Ho chiesto loro, come fanno allora a inserirmi 107,00€ di CMOR? Premetto che ho pagato tutte le bollette del vecchio fornitore,quindi mi chiedo,questa non è truffa da parte di questa società? Vi dico anche che tale bolletta non l’ho pagata e non la pagherò mai a questa azienda di cui ho dato anche disdetta.

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno, per poterla aiutare dovremmo visionare la sua bolletta. Ci mandi un’email all’indirizzo energia@consumatori.it, i nostri consulenti le diranno cosa fare!

Marco

salve in merito al un cambio gestore energia (switch) leggo che e’ stata ri agggiunta l’opzione mafiosa del cmor e pertanto parlando delle possibilita’ che arrivi una bolletta aumntata, sbagliata, gonfiata e viste l innumrevoli reclami di clinti con bollette pazze come ci si puo’ tutelare in definitia
con la cmor mafiosa si deve praticamente pagare anche un eventuale bolletta sbagliata, gonfiata e poi perdere tempo a correggre errori di altre
per cui secndo voi e’ meglio evitare di cambiare gestore dell’energia perche’ ad ogni cambio gestore energia puo’ sorgere una problematica di bollette?
oppure
con le nuoe aparcchiature “contattori elettronici dell’elettriita’” non si puo’ sbagliare oppure ci sono stati casi di bollette sbahliata anche con conattori elettronici
chiedo confrma onde evitare di perdere 40 giorni di vita a stare a coreggr errori di altre

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Gentile Marco, le consigliamo di rivolgersi ai nostri esperti del settore che le potranno dare tutte le indicazioni del caso. Può contattarli attraverso l’indirizzo email energia@consumatori.it. Grazie!

Marco

le vs risposte usuali a mono sillaba o copia e incolla congratulazioni!!

NUNZIA GATTI

Buongiorno,
ho un contratto regolare con il fornitore di energia elettrica Acea Energia S.p.A. dall’ottobre 2015 non ricevo fatture, nonostante abbia segnalato più volte il problema al call center Acea.
Da maggio 2016 ho locato
l’appartamento, l’affittuario ha fatto richiesta di voltura, inviando tutta la documentazione richiesta; ma, Acea, boccia la voltura per ben due volte senza fornire nessuna motivazione né comunicazione, all’ affittuario. Cosa devo fare???

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Nunzia, i nostri esperti di energia potranno sicuramente aiutarla! Può contattarli attraverso lo sportello dedicato ai reclami Acea sul nostro sito, ecco il link http://www.consumatori.it/sportello-per-acea/
Grazie!

Luigi Pascale

Mio padre aveva contratto fornitura elettrica con Eni, ad ottobre 2015 gli è stato modificato il contratto in modo unilaterale, la documentazione cartacea non è stata mai firmata, da quel momento hanno iniziato a fatturare in media 1100 kwora al mese fino ad aprile 2016. Alla sua morte avvenuta il 18 aprile all’età di 78 anni, noi eredi ci ritroviamo ad oggi una richiesta da parte di Eni pari a 2170 euro, non sappiamo cosa fare. Abbiamo chiuso il contratto e siamo passati dal 1 giugno ad Enel maggior tutela. Cosa ci consigliate?. Cordiali saluti. Luigi

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Luigi, per poterla aiutare avremmo bisogno di maggiori dettagli, può scrivere ai nostri esperti all’indirizzo email energia@consumatori.it. Grazie!

Francesco

Ho ricevuto una bolletta acea di 3768.12 con un conguaglio dal 20 giugno 2015 a oggi, considerando che ho sempre pagato tutte le bollette e risulta un consumo spropositato. Mi potreste aiutare???

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Certamente! Mandi un’email a energia@consumatori.it, i nostri esperti le diranno cosa fare!
Grazie

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