ABC bolletta Acea, Enel, Eni, Edison

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bollettaQuesto ABC bolletta Enel, Eni, Edison, A2A, Acea, Hera… fornisce ai consumatori una rapida panoramica dei reclami più comuni nel settore dell’energia elettrica e del gas: fatture pazze, solleciti di pagamento per importi non dovuti, sospensione della fornitura elettrica.

Dal 1° gennaio 2016 è entrata in vigore la nuova bolletta per le forniture di energia elettrica e gas che prevede una semplificazione delle informazioni: la prima notizia utile che i consumatori possono trovare è se la bolletta si riferisce ad un contratto sul Mercato Libero o di Maggior Tutela (per l’elettricità) o al Servizio di Tutela (per il gas). Subito dopo la bolletta riporta: il nome e l’indirizzo del cliente, l’indirizzo del punto di consegna, il codice POD per l’elettricità e codice PDR per il gas, le caratteristiche tecniche della fornitura e la tipologia del contratto sottoscritto. Inoltre si trovano altre informazioni importanti, cioè:

  • l’importo da pagare e la scadenza;
  • i consumi espressi in chilowattora (kwh) per l’elettricità e in metri cubi standard (Smc) per il gas, fatturati nel periodo di riferimento. Si indica poi se i numeri del contatore sono stati letti dal distributore (lettura rilevata), comunicati dal cliente (autolettura) o stimati sulla base dei consumi abituali del cliente;
  • se la bolletta è di acconto di conguaglio e il periodo di riferimento.
  • nelle bollette elettriche sono evidenziati anche i consumi per fascia: F1 a maggior costo, F2-F3 a minor costo.

Purtroppo non è facile per i consumatori comprendere se l’importo indicato in bolletta è realmente dovuto: al nostro sportello riceviamo numerose segnalazioni su conguagli in bolletta di importi anomali, doppia fatturazione in caso di cambio di fornitore, sospensione della fornitura per morosità, rateizzazione delle bollette con importi elevati e molto altro.

I reclami riguardano generalmente Acea, Enel, Eni, Edison… Cosa fare in questi casi?

  • Presentare un reclamo scritto alla società di vendita con i dati anagrafici e una breve descrizione del problema e inviare lo stesso reclamo all’Unione Nazionale Consumatori via email (consulenza@consumatori.it) o per posta (Via Duilio 13, 00192 Roma) perchè se la società non risponde entro 40 giorni solari, il cliente ha diritto ad un indennizzo di 20 euro;
  • se il reclamo non ha ottenuto riscontro i nostri esperti possono attivare una Conciliazione paritetica;
  • se il consumatore non intende utilizzare la conciliazione paritetica, può presentare il reclamo all’Autorità per l’Energia attraverso lo Sportello del Consumatore: per farlo, però, deve aver presentato un reclamo scritto alla società e aver ricevuto una risposta.

In ogni caso, invitiamo i consumatori che hanno bisogno di aiuto a contattarci attraverso lo sportello sul nostro sito, cliccando sul logo specifico del proprio operatore per ricevere la nostra assistenza personalizzata per capire se gli importi in bolletta sono realmente dovuti: Risolvi il tuo problema.

Autore: Unione Nazionale Consumatori
Data: 29 febbraio 2016

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La Redazione UNC
La Redazione UNC

Ricordiamo ai consumatori che avessero problemi con la bolletta che possono contattare i nostri esperti scrivendo un’email a energia@consumatori.it.
Questo spazio, infatti, non è destinato alla consulenza, ci dispiace!

Flavio

Ad Aprile ho cessato un’utenza elettrica con ENI, il mese scorso e più ho ricevuto una bolletta con i costi di chiusura del contratto e i relativi consumi.

Ieri mi sono visto arrivare la bolletta di 35€ relativa a quest’ultimo periodo successivo alla chiusura del contratto con i consumi in kilowatt a zero.

Cosa posso fare per non pagare la bolletta? e sistemare la pratica con il minor impiego di risorse?
Grazie per l’attenzione prestata!!

Barbara

Credo di essere stata truffata da Enel energia, arrivano bollette insostenibili , non meno di 260 euro oltre quella di 700 , 350 etc cosa posso fare per farmi rimborsare e attaccare la società? Dopo un mio reclamo la bolletta da 263 e subito diventata di 199, premesso che in casa vive mia madre disabile con la tata!

Carmine

Oggi ho saputo che mi deve arrivare una bolletta acea energia di circa 200 euro,preciso che loro stesso per loro stessa ammissione hanno scoperto che il mio numero utenza corrispondeva all’appartamento vicino non di mia proprietà sostituito nel 2008.Nel 2015 mi arriva un conguaglio che va dal 2008 al luglio 2015,totale da pagare 0,00 euro seguito da un rimborso con assegno postale di 160,00 euro e ora mi dicono che hanno rimesso a posto tutto ed io devo pagare la cifra di quasi 2000 euro.Ora mi chiedo se sia giusto e poi hanno sbagliato loro,vi prego aiutatemi voi,distinti saluti

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Carmine per poterla aiutare i nostri esperti dovrebbero visionare la sua bolletta. Ci mandi un’email ad energia@consumatori.it. Grazie

Paola

Buongiorno, ho ricevuto una bolletta di un importo considerevole. Purtroppo è giusta in quanto era da tempo che non comunicavo lettura.
La cosa che volevo sapere è se A2A può procedere con la rateizzazione della bolletta? Ho cercato on-line ma non trovo questa informazione e prima di recarmi allo sportello per richiederla, volevo sapere se è prevista come soluzione l arateizzazione e come richiederla.
Grazie mille, Paola

La Redazione UNC
La Redazione UNC

Buongiorno Paola, per poterla aiutare avremmo bisogno di maggiori informazioni riguarda la sua situazione. Può scrivere ai nostri consulenti all’indirizzo email energia@consumatori.it.
Grazie!

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